Monza-Resegone: domani la presentazione, martedì 7 il sorteggio

MONZA - Macchina organizzativa già in funzione a pieno ritmo per la Monza-Resegone, manifestazione podistica organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi con il supporto, per il secondo anno consecutivo, del Monza Marathon Team. Domani la presentazione ufficiale in Comune, martedì prossimo il sorteggio.

E' ormai iniziato il conto alla rovescia per l'edizione numero 56 della Monza-Resegone, manifestazione podistica che raduna numerosi atleti che, sotto le stelle, decidono di sfidarsi nella tradizionale maratona di 42 kilometri, caratterizzata da oltre 1000 metri di dislivello.
 
Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, ad accompagnare nel percorso organizzativo la storica Società Alpinisti Monzesi sarà Monza Marathon Team. L’edizione 2016 si propone di replicare il successo senza precedenti del 2015 che ha visto la partecipazione di 300 squadre per un totale di 900 atleti.
 
“Con orgoglio e grande soddisfazione - afferma Enrico Dell'Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi - possiamo dire che anche quest'anno ci siamo, la macchina organizzativa della 56a Monza-Resegone è già in corsa, a pieni giri e, come sempre, pronta a lanciare il via alla magica e leggendaria gara. Le richieste di partecipazione sono state moltissime e la direzione ha deciso di accettare le iscrizioni di 300 squadre sperando di soddisfare quanto più possibile le aspettative dei nostri amici runner. Come si dice in questi casi, stiamo lavorando con la stessa passione e fatica che gli atleti metteranno nell'affrontare la corsa, ma con il piacere e la certezza di vedere tutti felici nella serata di sabato 18 giugno".
 
La consolidata formula organizzativa, l’impegno delle associazioni e dei volontari, nonché il sostegno degli sponsor e delle istituzioni patrocinanti, evidenziano come la manifestazione non si configuri solo quale irrinunciabile appuntamento sportivo, ma come evento partecipato da parte della cittadinanza intera che, sempre più numerosa si raduna intorno alla suggestiva partenza presso l’Arengario di Monza per accompagnare e tifare le squadre fino all’ambito arrivo a Capanna Monza. La Monza-Resegone si connota infatti quale evento sportivo in grado di coniugare alle virtù tipiche dello sport come impegno, spirito di squadra e passione,  l’amore e vicinanza  ai paesaggi, montagne e territori tipici della Brianza, uniti in un suggestivo percorso di oltre 40 kilometri.
 
Domani, martedì 31 maggio nella sala consiliare del Comune di Monza, in Piazza Trento e Trieste, si terrà la conferenza stampa di presentazione. Mentre, nella serata di martedì 7 giugno, presso il Ristorante Pizzeria del Centro a Monza, si svolgeranno le operazioni di sorteggio e consegna dei pettorali di partenza alla presenza degli atleti, società e gruppi sportivi partecipanti.
 
Sabato 18 giugno alle 21, dall'Arengario, lo start della tanto attesa maratona che si  concluderà con l’arrivo presso il Rifugio Capanna Monza.