Nasce in città l’Osservatorio permanente degli anziani

MONZA - La città guarda avanti: nei giorni scorsi è stato istituito l'Osservatorio permanente sulla condizione degli anziani. Un progetto promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con i sindacati per tenere sempre monitorata la situazione degli over 65

Monza una città sempre più anziana e a servizio degli anziani. Tanto che nei giorni scorsi è stata ufficializzata la nascita dell’Osservatorio permanente sulla condizione degli anziani in città.

Un progetto nato dalla collaborazione dell’amministrazione comunale e dai sindacati (Cgil, Cisl e Uil) con l’obiettivo di garantire un costante monitoraggio della situazione degli over 65 che vivono a Monza, individuando tempestivamente bisogni e problematiche.

Saranno garantiti  un maggior raccordo con i tavoli d’ambito intercomunali, attivati confronti periodici sull’applicazione del nuovo sistema di calcolo dell’Isee e  redatto un rapporto annuale sulla loro condizione. Il tutto in un lavoro di maggiore collaborazione fra i diversi attori e uffici coinvolti.

“Insieme ai sindacati e alle associazioni di volontariato – commenta il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola -  vogliamo mettere a punto iniziative più efficaci per sostenere la grande disponibilità degli anziani attivi nel volontariato e rafforzare i presidi a sostegno degli anziani più fragili, anche intervenendo a sostegno delle reti famigliari”.

Numeri alla mano i residenti a Monza che hanno più di 65 anni sono 30 mila, un quarto della popolazione di cui 5 mila over 85. Si tratta, per la maggior parte, di persone attive e coinvolte ella vita sociale molti dei quali (ben 9 mila) vivono da soli.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui