Negozi storici: fino al 16 maggio si può partecipare al concorso indetto dalla Regione Lombardia

MONZA - Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di Commercio, informa che la Regione Lombardia ha indetto un bando per sostenere i negozi storici. La candidatura per ottenere l'importante riconoscimento è da presentare entro il 16 maggio.

Sono l’anima del commercio, un punto di riferimento non solo economico per i rioni e per i piccoli paesi. Oltre che uno dei motori pulsanti dell’economia nazionale. E la Regione Lombardia, come da tradizione, anche quest’anno ha deciso di premiarli. Un riconoscimento ai negozi storici della nostra regione che fino al 16 maggio potranno presentare la propria candidatura per ottenere l’importante riconoscimento.

"Un’iniziativa che contribuisce a valorizzare e riconoscere le grandi professionalità commerciali presenti in Lombardia – spiega Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Sia che si tratti di negozi storici sia di imprese che hanno promosso il territorio, fino ad arrivare a quelle realtà del commecio che si sono distinte per l’utilizzo innovativo delle tecnologie  o che hanno dato vita a una start up dinamica".

Anche il nostro territorio pullula di attività commerciali storiche, spesso tramandate da padre in figlio, che garantiscono non solo prodotti di qualità ma una presenza puntuale e importante sul territorio. Una fitta rete di negozi che da decenni assicurano servizi nei paesi e nei quartieri, in barba al nascere di grandi centri commerciali. Così che anziani, ma non solo, possono trovare sotto casa o spesso nel centro storico piccoli e grandi negozi che da decenni portano avanti la tradizione: da quelli alimentari a quelli di abbigliamento, alle ferramenta o agli storici barbieri.

Numeri alla mano l’Italia è ancora la patria dei negozi di vicinato diffusi che superano la soglia di 607 mila. In pratica ogni 10 mila abitanti ci sono 100 piccoli negozi e la nostra regione detiene il primato per numero assoluto(123 mila piccole attività), anche se la maggiore diffusione è soprattutto nelle regioni dell’Italia meridionale dove i negozi di vicinato continuano ad essere il principale luogo di acquisto delle famiglie.

"Riconoscere il valore delle piccole e medie imprese del commercio – aggiunge Valli – e premiare l’originalità, la tenacia, la progettualità rappresenta un’iniezione di fiducia sia per chi ha resistito alla crisi sia per i giovani che aspirano a mettersi in proprio aprendo una nuova attività commerciale".

Per tutti i dettagli sul concorso consultare il sito www.mb.camcom.it oppure inviare un’email a sviluppoimpresa@mb.camcom.it. In palio un montepremi complessivo di 80mila euro.