Niente sigaretta da offrire: ucraino colpito da un passante con la stampella

MONZA - Una sigaretta rifiutata, forse l'altro nemmeno l'aveva, ha fatto infuriare un uomo di 35 anni residente in città: dopo aver strappato la stampella di mano a un passante, l'ha spaccata colpendo ripetutamente l'ucraino che gli aveva negato il piacere del fumo.

Quando il giovane gli ha detto di non avere sigarette da offrirgli, la reazione è stata furibonda: lo ha colpito ripetutamente con una stampella. L'uomo, un trentacinquenne residente a Monza, è stato denunciato dagli agenti del Commissariato cittadino di Polizia.

L'incredibile episodio si è verificato giovedì pomeriggio nei pressi della stazione ferroviaria. L'uomo ha avvicinato un ragazzo di 26 anni, di nazionalità ucraina, per chiedergli una sigaretta da fumare. Quando l'altro gli ha risposto di non averne, lui ha strappato di mano la stampella a un passante e ha colpito ripetutamente il giovane. Poi è fuggito, con la stampella in mano ormai distrutta e inservibile.

Grazie alla telefonata di alcune persone che avevano assistito alla scena, in pochi istanti è giunta sul posto una pattuglia della Polizia di Stato. Raccolte le testimonianze e la descrizione dell'aggressore, lo ha rintracciato nei paraggi. L'uomo è stato denunciato a piede libero per il furto della stampella e per danneggiamento.

All'ucraino la scelta di sporgere querela per l'aggressione. Ha tempo per pensarci. Nell'immediato la sua esigenza è stata quella di essere accompagnato al Pronto soccorso, fortunatamente in codice verde, per le medicazioni.