Per il Salone del Mobile alberghi al completo

MONZA - Il Salone del Mobile è un affarone. Non solo per le aziende dell'artigianato e del design, settori in cui la Brianza recita da sempre la parte del protagonista, ma anche per altre attività. Uno studio della Camera di Commercio rivela tra alberghi, ristorazione e shopping l'indotto è di 220 milioni di euro.

Per il Salone del Mobile il turismo si impenna e in tre giorni i ricavi del settore alberghiero schizzano a quota 40 milioni di euro. Da martedì  12 aprile a oggi, 14 aprile, il 98 per cento delle camere degli alberghi di Milano è occupato. Una sorta di sold out in occasione del grande evento espositivo che richiama addetti ai lavori e curiosi da ogni angolo del mondo.

Questo quanto è emerso da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Res Str Global. Sempre in tema di numeri si registra un +7 per cento per quanto riguarda l’indotto del turismo riconfermando il trend positivo iniziato l’anno scorso in occasione di Expo.

In Lombardia l’indotto del Salone del Mobile tra alberghi, ristorazione e shopping è di 220 milioni di euro, generato soprattutto dagli stranieri che visitano il Salone e il Fuorisalone.

A livello territoriale ruolo da regina spetta a Milano con un indotto di 161 milioni di euro , mentre a Monza e Brianza l’evento frutta 17milioni di euro.