Playoff Challenge Cup: per il Gi Group Team 3 punti contro Piacenza

MONZA - Pochi spettatori ma tanto spettacolo, ieri sera, al palazzetto dello sport per il primo turno dei Playoff Challenge Cup: il torneo tra chi non ha concluso la regular season tra le prime otto che, successivamente, si misurerà con le squadre escluse ai quarti dei playoff scudetto. In palio c'è l'Europa. Conquistati i primi tre punti.

Inizia nel migliore dei modi la prima esperienza del Gi Group Monza nel pool playoff Challenge UnipolSai. Nella prima gara del girone, i monzesi si impongono per 3-1, proprio come era successo nella gara di ritorno della regular season di qualche settimana fa, sulla LPR Piacenza.

Guidati dalle giocate di Raic (22 punti e 3 ace) e Botto (MVP della gara con 17 punti e un ace), il Gi Group è bravo a rimanere unito nei momenti decisivi dei parziali, appoggiandosi ad un ottimo rendimento al servizio (8 ace) e ad una buona ricezione, sprintando in modo vincente sia nel primo che nel secondo gioco. Nel terzo parziale esce fuori tutto l’orgoglio di Piacenza. Trainata da un’ottima prova del suo capitano Zlatanov (24 punti, 2 ace e 2 muri) e dai lampi di Perrin (20 punti), la LPR è sempre padrone del gioco e del punteggio, risultando brava a tenere a debita distanza il sestetto di casa e chiudendo il set 25-18.

Nel quarto, dopo un bello sprint monzese nelle prime battute (5-1), la LPR aggancia per due volte la parità (15-15) e (19-19), ma è ancora il Gi Group Team a chiudere in modo vincente il gioco: con un filotto di quattro punti (due pipe di Botto e due ace di Raic), Monza chiude il set, 25-20 e la partita 3-1. Con tre punti, i brianzoli sono in testa alla classifica insieme a Milano che ha avuto la meglio a Forlì contro Romagna.

“Iniziamo questo pool dei playoff di Challenge Cup nel migliore dei modi - dichiara Pieter Verhees, centrale del Gi Group Team Monza -. Sapevamo che non sarebbe stata facile ed infatti, dopo due set giocati con determinazione e costanza, siamo leggermente calati nel terzo, grazie anche ad una buona reazione della LPR. Quello che contava erano i tre punti, quindi direi che abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica 20 marzo, nella seconda giornata del Pool playoff Challenge della Superlega UnipolSai, contro la Revivre Milano, alle 18 al Palazzetto dello Sport di Monza (diretta Sportube/Lega Volley).


Gi Group Monza – LPR Piacenza 3-1 (29-27, 25-20, 18-25, 25-20)
Gi Group Monza: Botto 17, Beretta 8, Raic 22, Galliani 10, Verhees 11, Jovovic 2; Rizzo (L). Rousseaux 1, Mercorio. N.E. Daldello, Sala, Brunetti (L), Gao Qi. All. Cattaneo

LPR Piacenza: Perrin 20, Tencati 4, Luburic 12, Zlatanov 24, Kohut 10, Tavares 3; Lampariello (L). Ter Horst 1, Cottarelli, Papi (L). N.E. Coscione, Sedlacek, Patriarca. All. Giuliani

Arbitri: Braico Marco, Pozzato Andrea

NOTE
Durata set: 33‘, 27‘, 25‘, 30‘. Totale 1h55’

Gi Group Monza: battute vincenti 8, sbagliate 11, muri 4, errori 18, attacco 52%
LPR Piacenza: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 9, errori 20, attacco 55%

Spettatori: 591

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Iacopo Botto