Provincia, domani si vota: alle urne solo sindaci e consiglieri comunali

MONZA - Domani, dalle 8 alle 20, nella sede istituzionale di via Grigna, si svolgono le elezioni biennali per il rinnovo del Consiglio provinciale di Monza e Brianza. Candidati ed elettori, però, possono essere soltanto sindaci e consiglieri comunali attualmente in carica

Domani si vota. O, meglio, domani qualcuno voterà. Ci sono infatti le elezioni per il rinnovo biennale del Consiglio provinciale di Monza e Brianza. Con operazioni di voto dalle 8 alle 20 nel seggio unico aperto proprio nella sede istituzionale in via Grigna 13 a Monza.

Elezioni sì, dicevamo, ma non per tutti. In ogni senso. Non tutti i cittadini hanno la possibilità di essere eletti, non tutti hanno la possibilità di esprimere la loro preferenza. Potranno infatti recarsi alle urne soltanto i sindaci e i consiglieri dei 55 Comuni della Provincia di Monza e Brianza, per un totale di 862 persone chiamate alle urne.

Il procedimento elettorale, disciplinato dalla legge n.56/2014 “Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni" prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con meno residenti.

Quattro le liste di candidati per il rinnovo del Consiglio Provinciale:, “Insieme per la Brianza”, “Brianzaretecomune”, “Brianzacivica”  e “Lega Nord Salvini”.

Lo scrutinio avrà inizio lunedì 9 a partire dalle 8. Per informazioni e aggiornamenti è sempre possibile consultare il sito istituzionale www.provincia.mb.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui