Rivoluzione tecnologica: in città semafori intelligenti nei passaggi a rischio

MONZA - Più sicurezza per i pedoni. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di installare semafori "intelligenti" in punti strategici o pericolosi della città per tutelare maggiormente le persone che si spostano a piedi

Per i pedoni monzesi attraversare la strada adesso sarà più semplice e più sicuro. La Giunta comunale ha approvato e stanziato i fondi per l’installazione di nuovi semafori in punti particolarmente strategici e pericolosi. Oltre a migliorare alcuni già esistenti, facilitando anche l’attraversamento dei non vedenti.

Ma ecco dove, a breve, sarà possibile attraversare in sicurezza. Il semaforo della Villa Reale sarà dotato di nuove lanterne led e dei ronzatori per i ciechi.

Quello del Parco all’altezza di Porta Monza (ingresso viale Cavriga) sarà completamente rifatto con l’utilizzo di nuove lanterne a led che saranno posizionate anche sulla pista ciclopedonale e nuovi sensori per ottimizzare il tempo del verde.

Anche quello fra viale Brianza e via Ramazzotti sarà dotato di nuove lanterne e distinto il movimento tra chi deve proseguire dritto verso Vedano e chi invece svoltare verso l’ospedale.

Novità anche nel quartiere di San Biagio: il passaggio sul ponticello di via Medici sarà regolato da un semaforo sempre verde per le auto fino a quando non ci sono chiamate pedonali garantendo perciò il passaggio in sicurezza in uno dei punti più pericolosi della città.

Anche l’incrocio di via Borsa e di via Buonarroti sarà semaforizzato garantendo perciò manovre in sicurezza agli autobus, alle auto e ai pedoni.

Infine arriva il semaforo intelligente anche in viale Libertà, angolo via Caboto fondamentale per i ragazzi che frequentano le scuole Ardigò e Rubinowicz. Il verde pedonale, quando richiesto mediante chiamata, sarà coordinato con il semaforo rosso fra viale Libertà e le vie Canova e Merelli.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui