Saugella Team Monza, oggi finale gara 1: primo passo verso la promozione

MONZA - Il Saugella Team Monza chiama a raccolta tutti i suoi tifosi e gli appassionati della bella pallavolo: oggi alle 18, al palazzetto dello sport di Monza, la prima sfida delle finali promozione per l'accesso in A1

I precedenti servono solo per le statistiche. Il Saugella Team Monza dovrà dimenticarsi delle due vittorie, su due partite disputate in stagione, contro la Delta Informatica Trentino: per la gara 1 della finale promozione, in programma oggi al palazzetto dello sport di Monza con inizio alle 18, bisogna azzerare tutto. E mettere in campo la testa, il cuore oltre alle ultime energie residue della stagione. Sarà proprio anche la stanchezza uno dei fattori determinanti di questo ultimo atto del campionato 2015/16. Se si trattasse solo di valori, la Delta Informatica Trentino non avrebbe infatto avuto nemmeno la minima chance nei playoff contro il Volley Soverato che, invece, ha eliminato in sole due partite.

Le monzesi arrivano, per la terza stagione consecutiva, all’ultimo atto della serie A2, per la seconda volta senza passare per i quarti di finale, forti della terza posizione al termine della regular season. Una cavalcata, quella intrapresa dalle ragazze di Davide Delmati, contraddistinta da tenacia, grinta e un grande rendimento casalingo, con 13 vittorie e 2 sconfitte, di cui una al tie-break, tra campionato e play off promozione. Dall’Igna e compagne beneficeranno, rispetto alle due precedenti finali play off disputate, del fattore campo: Trento ha chiuso infatti dietro il Saugella Team in classifica (sesta posizione in campionato), cosa che consente al sestetto di Delmati di poter contare sul calore del proprio pubblico, fattore determinante in molte gare di questa annata. Il passato recita che, nella stagione 2013/2014 San Casciano aveva chiuso al secondo posto e Saugella Team al quarto, con le toscane vittoriose in gara 3, mentre, nella passata stagione, le brianzole avevano affrontato l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, seconda in classifica davanti alle monzesi per quoziente set, bravo a chiudere la serie in due gare secche (3-0 a Vicenza e 3-2 a Monza) e volare in A1.

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà una Delta Informatica Trentino agguerrita. Le ragazze di Gazzotti hanno infilato una serie di vittorie di fila più che convincenti, sbaragliando la concorrenza della Lardini Filottrano nei quarti di finale (sconfitta 3-1 a Filottrano e vittoria per 3-1 a Trento con la conquista del Golden Set) e della sempre temuta Soverato, fermata sia in Calabria, per 3-2, che in Trentino con lo stesso risultato, senza dover ricorrere neanche a gara 3. Marchioron e compagne accedono quindi, per la prima volta nella loro storia, alla finale play off promozione per la serie A1, consapevoli di poter contare sul supporto del pubblico del PalaTrento (casa della Diatec Trentino) nella seconda gara della serie.

“Giocarci la finale per un posto nella massima categoria - afferma l'allenatore Davide Delmati - credo sia stato sempre tra i nostri principali obiettivi. Aver centrato questo primo traguardo ci rende molto felici ma anche consapevoli che ora ci aspettano le sfide più importanti della stagione. Come si prepara un finale? Innanzitutto cercando di preparare al meglio la componente fisico/mentale, requisito che abbiamo dimostrato di possedere nella serie con Pesaro, soprattutto nel confronto decisivo di mercoledì sera. L’atteggiamento e la costanza espressa dalle mie ragazze nella serie con le marchigiane credo possa la chiave fondamentale anche nello scontro con le trentine. Nei play off la Delta Informatica ha dimostrato di essere una squadra in salute. Bisognerà perciò stare molto attenti e provare ad esprimere la nostra migliore pallavolo”.

“Trovarmi di fronte la mia ex squadra in una finale promozione  - commenta Milica Bezarevic, schiacciatrice della Saugella Team Monza - è una cosa che, sinceramente, avrei fatto fatica a pronosticare all’inizio dell’anno. Credo che la Delta Informatica abbia giocato queste serie play off con grande determinazione, riuscendo ad eliminare un sestetto ostico come Soverato. Concentrazione, generosità e coralità saranno gli elementi che dovremo sfoggiare in questa finale”.