Spazio anche alle “good news”: gli interventi della Giunta Scanagatti nei rioni

MONZA - Ai giardinetti di via don Valentini è arrivata un'altalena per disabili. Lavori in vista per la passerella ciclopedonale di viale Libertà e per la nuova illuminazione ai Boschetti Reali. Questi e altri "piccoli" ma utili interventi nei quartieri della città

È tempo anche di buone notizie, di interventi che da tempo sollecitati oggi sono stati realizzati o appaltati. Arriva puntuale la newsletter delle “Good News” di Giovanni Vergani - portavoce del Circolo 1 Pd – che ci aggiorna sugli interventi eseguiti dall’amministrazione nel quartiere Libertà, San Gerardo e Centro.

Un appuntamento settimanale che il piddino da anni ormai invia per aggiornare sulle quelle tematiche di richieste dei cittadini che, non sempre, trovano immediata risposta dagli uffici comunali.

In primis una bella notizia per i bambini diversamente abili. Nei giorni scorsi è stata installata nei giardinetti di via don Valentini un’altalena accessibile ai bimbi portatori di handicap. Un’altalena che è già presente nei giardini del Nei, di via Collodi e di via Lucania.

“Giardini più accessibili e senza barriere sono una gran bella cosa – commenta Vergani - Nonostante ci sia chi, per propaganda, voglia sempre far credere che i giardini pubblici siano allo sbando. La dimostrazione è sotto gli occhi di tutti: abbiamo giardini che, pur con qualche necessità di miglioramenti, ci invidierebbero in tanti. Un’idea adesso potrebbe essere quella di riportare sulle mappe dei giardini un’indicazione che segnali quali hanno strutture ludiche per persone con disabilità”.

Ormai è questione di settimane anche per la passerella ciclopedonale di viale Libertà che da anni necessita un restyling con quei pannelli di legno che, fin da subito, si sono dimostrati pericolosi per l’incolumità dei passanti.

Sono stati assegnati lavori di sostituzione delle paratie con ringhiere aperte in acciaio. L’intervento prevede anche il potenziamento dell’illuminazione e la manutenzione dei muri. Un cantiere che dovrebbe ultimarsi in tre mesi.

Tornerà la luce anche ai Boschetti Reali: dal 2 maggio al via i lavori di sostituzione e di potenziamento degli impianti di illuminazione nell’area compresa tra le vie Petrarca, Chiesa e Boccaccio.

Si continua a lavorare poi al cantiere del sottopasso Rota-Grassi che in parte è stato riaperto. Le rampe delle scale sono state ritinteggiate, mentre sugli scivoli – ancora chiusi al passaggio – gli operai sono impegnati negli interventi di sostituzione delle piastrelle con materiale antiscivolo e degli impianti di illuminazione.

Bisognerà attendere solo i tempi tecnici per la realizzazione degli attraversamenti in sicurezza sul viale Libertà e sulla riqualificazione della pista ciclabile di via Correggio: la gara è stata espletata, ancora un mese e poi inizieranno i lavori.

Infine ultimati i lavori di messa in sicurezza della via Sant’Anastasia con pista ciclopedonale e zebre per un’entrata e un’uscita senza rischi di investimenti per i residenti della cascina comunale dove vivono molte persone diversamente abili.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui