Sport Management: da oggi a Riccione per i Campionati Italiani Assoluti Invernali

MONZA - Oggi e domani a Riccione i Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto. In vasca anche gli atleti del Team Nuoto Sport Management, secondi come numero di partecipanti solo al Circolo Canottieri Aniene. Tra loro anche Luca Chirico che si allena in piscina a Desio

E' l'ora dei Campionati Italiani Assoluti Invernali, il più importante appuntamento nazionale della stagione. Teatro della manifestazione, in programma oggi (venerdì 16) e domani, lo Stadio del Nuoto di Riccione. L’evento sarà caratterizzato come di consueto da grandi numeri: 118 società presenti per un totale di 478 atleti (239 maschi e 239 femmine), 1101 presenze gara e 42 staffette.

Ben 34 saranno gli atleti che si presenteranno ai blocchi per il Team Nuoto Sport Management, secondi come numero di partecipanti solo al Circolo Canottieri Aniene (41). In vasca anche gli atleti delle sezioni di Monza e Desio. Per il Centro Natatorio Pia Grande, agli ordini di Riccardo Bianchessi, scenderanno in vasca Maurizio Mottola e Anna Pirovano. Il primo sarà in gara nei 100 e 200 stile libero, mentre la Pirovano, che lo scorso weekend ha particolarmente brillato in Coppa Tokio vincendo i 100 farfalla, 100 dorso e i 100 stile libero, a Riccione sarà in gara nei 200 misti, 100 farfalla, 200 rana, 400 misti, 100 e 200 stile libero.

“Anna sta facendo particolarmente bene in questo periodo - ha commentato coach Bianchessi, che la allena al Centro Natatorio Pia Grande di Monza -  Quanto a a Mottola sarà interessante valutare i suoi riscontri cronometrici. In generale - prosegue - questi Campionati Assoluti rappresentano un importante test per raccogliere tutte quelle indicazioni utili per ripartire a gennaio, quando prepareremo gli impegni primaverili. Mi aspetto - e conclude - che le performance siano in linea con il periodo”. 

Per la sezione di Desio ci sarà, invece, Luca Chirico, che chiude un 2016 ricco di soddisfazioni, culminato con la partecipazione ai Campionati Europei Juniores. L’allievo di Roberto Bellati sarà impegnato nelle seguenti gare: 50, 100 e 200 farfalle più i 200 stile libero. “Luca - ha commentato coach Bellati - parteciperà agli Assoluti Invernali per la prima volta. Saranno due giorni di gare intense, nei quali andrà per fare esperienza. I risultati ottenuti - conclude - saranno un test per verificare la sua condizione a questo punto della stagione”.    

La stagione, infine, si concluderà ufficialmente domenica 18 dicembre con la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre “Coppa Caduti di Brema” che, come di consueto, si disputerà nella Piscina Pia Grande di Monza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui