Team Nuoto Sport Management: ai Primaverili di Riccione con sei atleti

MONZA - Sono iniziati oggi e dureranno fino a sabato i Campionati Assoluti Primaverili di nuoto a Riccione. In vasca anche gli atleti monzesi e desiani del Team Nuoto Sport Management

Assoluti Primaverili di nuoto al via. Da oggi fino a sabato 8 la piscina comunale di Riccione ospita uno degli appuntamenti più importanti della stagione natatoria nazionale. In vasca 576 atleti (289 uomini e 287 donne di 145 Società) per un totale di 1338 presenze gara e 101 staffette. Obiettivo per i big saranno le qualificazioni ai mondiali di Budapest (24 al 31 luglio), mentre per i più giovani gli Europei Junior di Netanya (28 giugno – 2 luglio).

Il Team Nuoto Sport Management sarà presente con 36 nuotatori, di cui 13 maschi e 23 femmine, per un totale di 90 presenze gara e 9 staffette (6 femminili e 3 maschili).

Saranno tre gli atleti della sezione di Monza, guidata da Riccardo Bianchessi. Grande attesa per Anna Pirovano, una delle protagoniste dei Criteria Giovanili con 5 medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo. L’atleta, che si allena alla Pia Grande, sarà ai blocchi di partenza nei 200 misti, 400 misti, 100 stile libero, 200 stile libero, 200 rana. Spazio anche a due veterani come Maurizio Mottola, impegnato nei 100 stile libero e 200 stile libero, e Marco Zanca, in gara nei 50 rana.  

“Andiamo a Riccione con tanto entusiasmo – ha dichiarato Riccardo Bianchessi – Mottola e Zanca hanno già esperienza di questo tipo di gare e per loro l’obiettivo è quello di migliorare i propri personali. Invece Anna Pirovano proverà a staccare il pass per gli Europei Juniores di questa estate”.

Stesso numero anche per la spedizione di Desio. Come Anna Pirovano, occhi puntati anche su Luca Chirico, tornato dai Criteria con due medaglie d’oro e due d’argento. Il giovane nuotatore, allenato da Roberto Bellati, prenderà parte ai 200 farfalla, 100 farfalla, 50 farfalla, 200 stile libero 100 stile libero. Insieme a lui ci saranno anche Martina Munari, in gara nei 50, e Andrea Rossetti, che gareggerà lunedì 3 nella gara di fondo dei 3000 metri.

Così Roberto Bellati: “Luca Chirico ha come traguardo la qualificazione agli Europei Juniores, in particolare nei 200 stile libero, 100 farfalla e 200 farfalla. Per Martina Munari, invece, si tratta del debutto e sarà fondamentale per lei fare esperienza, mentre per Rossetti, a differenza di tutti gli altri atleti del Team Nuoto, proverà ad essere protagonista nel fondo”.

Domenica 9 aprile, poi, sempre a Riccione, spazio al Campionato Italiano a Squadre, Coppa Caduti di Brema.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui