"Un fuoco sempre acceso": la terapeutica artistica entra in carcere

MONZA - Siate pronti e emozionarvi e a rimanere a bocca aperta: oggi, alle 19, nella casa circondariale viene inaugurata la mostra "Un fuoco sempre acceso". E' la conclusione del progetto di terapeutica artistica che ha dato davvero risultati notevoli

L’arte supera le sbarre ed entra nel carcere di Monza. Un evento importante quello in programma questa sera, mercoledì 12 luglio, nella casa circondariale di Sanquirico.

Alle 19 sarà inaugurata la mostra “Un fuoco sempre acceso” , evento a conclusione del progetto di terapeutica artistica promosso nei mesi scorsi all’interno della casa circondariale. Diversi i detenuti che hanno partecipato a questo laboratorio teso appunto a far emergere le potenzialità dei partecipanti attraverso il pennello e i colori. Nella certezza che il bello è presente in ogni uomo. La mostra è stata curata da Giulia Milanesi.

L’evento si pone all’interno delle varie attività promosse nella casa circondariale per aiutare i detenuti a far emergere le proprie abilità nella consapevolezza che una volta tornati in libertà possano trovare una loro dimensione e una nuova occasione di riscatto sociale.

Tra le iniziative anche quella dell’orto che ha visto diversi detenuti appassionarsi al verde e sotto la guida di un esperto imparare e mettere in pratica i segreti per la realizzazione dell’orto. Una fatica che ha già dato i primi frutti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")