Una Saugella da applausi: ma la Pomì Casalmaggiore è di un'altra categoria

MONZA - Nessun timore reverenziale e tanta grinta. Il Saugella Team Monza affronta a viso aperto le campionesse d'Europa e dominatrici del campionato della Pomì Casalmaggiore. Arriva la sconfitta per 3-0, ma c'è da essere fieri per il livello di gioco espresso

Esce a testa alta e tra gli applausi il Saugella Team Monza, nonostante la sconfitta per 3-0 subita tra le mura amiche. Davanti aveva le campionesse d'Europa della Pomì Casalmaggiore, squadra che sta dominando il campionato. E che, anche al palazzetto di viale Stucchi, hanno imposto la legge del più forte.

Le monzesi, pur non portando a casa punti e set, confermano il loro buon momento di forma impegnando per tutta la durata della gara le avversarie che, per chiudere primo e secondo gioco, deve sudare davvero sette camicie. Nonostante il confronto sulla carta appaia proibitivo (la Pomì, finora, ha perso una sola gara in campionato), Dall’Igna e compagne, senza Smirnova (assente per influenza), si fanno trascinare dalla carica degli oltre 2000 spettatori, dalle giocate di una straripante Eckerman (15 punti), dagli ace di Segura (2), dai muri di Aelbrecht e Nicoletti (3 e 2 personali) e dal buon impatto di Devetag (partenza fin dall’inizio per lei al posto dell’influenzata Candi) per tenere testa alle determinate casalesi, brave poi a spuntarla nei finali di primo e secondo set dopo un punto a punto serrato.

Ritmi alti e grande generosità da entrambe le parti, soprattutto in difesa, con Arcangeli e Sirressi a volare con determinazione su tutti i palloni, accompagnano il gioco fino al terzo parziale, poi Fabris inizia a martellare con continuità in attacco (MVP della gara con 22 punti e 2 muri), Guerra la imita bene ed il muro della Pomì cresce (10 finali). Monza non riesce a confermare la brillantezza dei primi due giochi, il sestetto ospite scappa e chiude set, 25-16 e partita 3-0.

“Abbiamo giocato davvero un’ottima gara - commenta Anna Nicoletti, schiacciatrice del Saugella Team Monza -, contro un avversario di grande esperienza. Forse proprio quest’ultima qualità ha giocato un ruolo decisivo per Casalmaggiore, brava a chiudere con lucidità nei momenti chiave della gara. A noi rimane la consapevolezza di aver espresso una buona pallavolo e di aver fatto un passo avanti importante per la prossima importante gara che ci aspetta contro Conegliano domenica”.

PRIMO SET
Dopo il punto a punto delle prime battute (2-2), la Pomì firma un break con Guerra e Fabris, 4-2. Con due giocate di Nicoletti le monzesi si avvicinano, 5-4, ma l’errore al servizio di Eckerman ed il pallonetto vincente di Bosetti valgono il nuovo più tre Pomì, 7-4. Col cuore, il Saugella Team prima si rifà sotto con Aelbrecht ed Eckerman e poi aggancia il pari grazie all’errore di Bosetti, 8-8. L’attacco vincente di Fabris e l’ace di Lloyd valgono il nuovo break Casalmaggiore, 10-8, che poi allunga in modo convinto con Fabris e Bosetti, 13-8 (filotto di cinque punti). Le brianzole si riavvicinano con l’ace di Segura e approfittando del fallo di formazione della Pomì, 14-11 che però non sbaglia in attacco e, con Fabris, vola sul 15-12. Devetag (fast) e Nicoletti (muro) spingono Monza al meno due, 15-13, ma con Guerra il sestetto di Caprara riallunga con determinazione, 17-13. Due errori casalaschi e l’attacco vincente di Eckerman agevolano il rientro della Saugella che, sotto di un punto, 17-16, induce Caprara a chiamare time-out (filotto di tre punti Monza). Nel momento più importante della gara Bosetti piazza un pallonetto, 20-18, ma Eckerman le risponde con due giocate preziose: 20-20 e time-out Casalmaggiore. Si viaggia sull’equilibrio fino al 23-23, con grande generosità, soprattutto in difesa, da entrambe le parti, poi Fabris schiaccia a terra la pipe del nuovo vantaggio ospite, 24-23 e Delmati chiama time-out. Alla ripresa del gioco Fabris va nuovamente a segno e chiude il primo gioco, 25-23.

SECONDO SET
Partenza di grande qualità per il Saugella Team Monza nel secondo gioco: Aelbrecht, Nicoletti, Devetag e Segura martellano con grande precisione, Casalmaggiore accusa il colpo e così Caprara chiama time-out sul 7-2 per le brianzole. La Pomì si aggrappa agli assoli di Stevanovic e Fabris e a qualche disattenzione monzese per rifarsi sotto, 10-8 (filotto di quattro punti), ma Segura (attacco vincente ed ace) e Aelbrecht (muro su Bosetti), rilanciano la Saugella avanti, 13-8. Si prosegue con il sestetto di Delmati che tenta di conservare il vantaggio (15-11), Casalmaggiore che rincorre con grinta fino a raggiungere il meno due, 15-13, ma Devetag firma il nuovo più tre con un muro, 17-14. Stevanovic e Bosetti d’esperienza guidano le ospiti al meno uno, 17-16 e Delmati chiama time-out. Con un filotto di quattro punti Casalmaggiore si porta avanti con carattere, 21-18, ma due lampi monzesi, con Segura ed Eckerman sugli scudi, consentono al Saugella Team di portarsi a meno uno, 21-20 e Caprara chiama time-out. Si torna in campo: Dall’Igna si affida ad Eckerman e l’americana firma la parità, 21-21. Ritmi di gioco vertiginosi: Fabris firma il vantaggio ospite, Eckerman pareggia i conti, poi (22-22), ma ancora Fabris che non sbaglia, 23-22. Fabris mura Eckerman e poi non sbaglia da posto due: 25-22 e secondo gioco nuovamente alla Pomì.

TERZO SET
Nel terzo parziale partenza in quinta della Pomì che, grazie all’attacco centrale di Stevanovic, firma il break, 4-2. Eckerman tiene a galla le sue (5-3), ma Guerra e Fabris spingono la Pomì all’allungo, 7-3. Gradualmente le ragazze di Delmati prendono coraggio e tornano sotto a meno tre grazie alle giocate di Eckerman e Devetag, 13-9, ma con le giocate di Fabris e Stevanovic Casalmaggiore vola sul 17-11 e Delmati chiama time-out. Begic prende il posto di Segura e va subito a segno, ma le padrone di casa non riescono a tenere costante il ritmo al servizio (errore Nicoletti), e Casalmaggiore non sbaglia in attacco, 19-13. Begic va a segno con la pipe, ma Gibbermeyer le risponde centralmente, 20-14 per le ospiti. Nel finale il sestetto di Caprara amministra il vantaggio (22-14), Begic risponde per la Saugella ma non basta: Guerra chiude set, 25-16 e partita 3-0 per la Pomì.


Saugella Team Monza – Pomì Casalmaggiore 0-3 (23-25, 22-25, 16-25)
Saugella Team Monza: Segura 7, Aelbrecht 7, Dall’Igna 1, Eckerman 15, Devetag 5, Nicoletti 10; Arcangeli (L). Begic 2, Lussana, Bezarevic. N.E. Candi, Tomsia, Balboni. All. Delmati
Pomì Casalmaggiore: Lloyd 5, Bosetti 4, Gibbermeyer 10, Fabris 22, Guerra 11, Stevanovic 12; Sirressi (L). Tirozzi. N.E. Bacchi, Garcia Zuleta, Turlea, Gibertini (L), Peric. All. Caprara

Arbitri: Curto Giuseppe, Zanussi Umberto

Durata set: 29’, 27’, 21’. Tot. 1h17’

Saugella Team Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 8, errori 9, attacco 32%
Pomì Casalmaggiore: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 10, errori 14, attacco 45%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

Spettatori: 2266

MVP: Samanta Fabris (Pomì Casalmaggiore)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui