Chopin e Leopardi: una serata al Teatro Binario Nova tra musica e poesia

NOVA MILANESE - Questa sera un appuntamento davvero speciale al Teatro Binario Nova (via Giussani): in scena Alice Baccalini e Corrado Accordino. Pianoforte e voce recitante per dare vita a "Chopin e Leopardi"

Non solo note che si disperdono nell'aria, non solo voce. Sarà uno splendido connubio tra musica e poesia l'appuntamento in programma oggi, sabato 8 aprile alle 21, al Teatro Binario Nova. In scena due sole persone e due strumenti: Alice Baccalini con il pianoforte, Corrado Accordino con la sua voce per dare vita a "Chopin e Leopardi".

E' il terzo dei quattro appuntamenti in programma al teatro di Nova Milanese, nell'ambito della stagione di "Musica", che sta proponendo al pubblico delle chicche davvero gustose.

Anche questo è un concerto straordinario che mette in scena l’opera di due geniali artisti che hanno saputo commuoversi di fronte al destino umano cercando di trasformare in parole e musica i cangianti sentimenti del cuore e dell’anima.
?
Fra i massimi esponenti del romanticismo, Frédéric Chopin e Giacomo Leopardi riconoscono entrambi il legame indissolubile tra le due forme artistiche. Se per Leopardi la poesia si apre alla musica, lo stesso vale per Chopin: la sua musica ha tale potenza e pienezza di espressione da affiancarsi alla scrittura in versi.

Anche il modo di presentare la vita dei due artisti, nello stile di Equivoci Musicali, è originale e fa ricorso a lettere, racconti aneddotici, riflessioni a margine.

Due universi poetici simili e attualissimi con cui confrontarsi per mettere a nudo delle caratteristiche essenziali della persona umana nelle sue dimensioni esistenziali più profonde.

Il biglietto d'ingresso costa 12 euro (10 euro per gli under 25 e gli over 60; 6 euro per gli under 18).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui