Briantea84: stasera in cerca di riscatto contro Bergamo

SEVESO - Sette giorni dopo l'inattesa sconfitta casalinga contro Porto Torres i biancoblù della Briantea84 tornano in campo questa sera nel palasport sevesino. Il desiderio di riscatto passa dal derby contro Bergamo, squadra che occupa attualmente l'ottavo posto in classifica.

Sette giorni dopo la sconfitta casalinga arrivata per mano sarda, la UnipolSai torna nel suo Palasport: oggi, sabato 30 gennaio, alle 20.30 fischio d'inizio per il derby lombardo contro lo Special Bergamo Sport Montello. Fuori dai giochi Damiano Airoldi, squalificato per 2 giornate dopo il match contro la Dinamo Lab Sassari dello scorso week end.

All’andata erano stati i biancoblù ad archiviare la pratica orobica: un match poco stellare - partenza in sordina e svolta dal terzo quarto - fino all’affermazione del 45-73 finale. La classifica alla 2^ giornata di ritorno vede Bergamo in ottava posizione a quota 4 punti, vincente su Santo Stefano Marche e Laumas Gioco Parma, fanalini di coda della stagione in corso. Seconda piazza per la UnipolSai (con Gulianova, entrambe a 16 punti) alle spalle del Santa Lucia Roma (20). 

“Sulla carta una partita che non dovrebbe impensierire - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, ma partire convinti di aver già vinto è l’errore più grande che si possa fare. Bergamo è una squadra sempre aggressiva, il match di sabato contro Sassari ne è la prova: sono serviti due overtime prima di lasciare il risultato ai sardi, avanti di 4 sole lunghezze. Noi arriviamo da una partita che non è stata tra le nostre migliori prestazioni di stagione, dobbiamo riscattarci e soprattutto ritrovare la fiducia e l’entusiasmo che avevamo due settimane fa a Varese”. 

Una squadra che paga la classifica ma che ha le carte per infastidire l’avversario. Out Airoldi per provvedimenti disciplinari, Bergamo saprà affidarsi a Andrea Pedretti: pivot, punti 5.5, atleta normodotato ed ex di turno Briantea84. Pericoloso sotto canestro, ottimo tiratore dalla distanza e con tanti punti nelle mani. 

Tutto esaurito sugli spalti, con la curva guidata dal team di “Io Tifo Positivo”, progetto di sensibilizzazione condotto da Comunità Nuova e dalla Fondazione Candido Cannavò. Non mancheranno i fedelissimi della Scuola primaria IV Novembre di Mariano Comense, gli studenti della Scuola Don Giussani di Seveso, i ragazzi dell’Associazione Semplicemente Noi Valmadrera e dello Sporting Club Brianza. L’intervallo è affidato all’intrattenimento artistico dell’Hockey Seregno 2012.