Con Marco Arioli 10 "disegni contaminati" al Bosco delle Querce

SEVESO - Il disegnatore satirico Marco Arioli ha lasciato in eredità al Comune di Seveso dieci sue opere realizzate al Bosco delle Querce durante "Contaminazioni", l'iniziativa organizzata in occasione del quarantesimo anniversario del disastro diossina

Dieci "disegni contaminati" realizzati da Marco Arioli: sono quelli lasciati in eredità al Comune di Seveso nei giorni scorsi, realizzati al Bosco delle Querce durante la manifestazione "Contaminazioni" organizzata in occasione del quarantesimo anniversario del disastro diossina.

Arioli, disegnatore satirico, è un “bambino prodigio” del fumetto visto che da piccolo ha esordito con la vittoria ad un concorso dedicato proprio al fumetto a cui avevano partecipato circa 500 bambini e bambine del lodigiano. Ha poi collaborato con il Cittadino di Lodi e pubblicato, in passato, anche sul Corriere della Sera. Predilige il disegno in bianco e nero e ha realizzato diverse mostre personali in occasioni di eventi culturali anche per raccolte fondi. 

Nel raccontare le sensazioni che lo hanno portato a realizzare i 10 disegni, Arioli ha evidenziato l’importanza del disegno umoristico come elemento di leggerezza in un momento così denso di emozioni quali i tre giorni dedicati al ricordo del 10 luglio 1976. Dieci tratti che hanno visto nascere una caricatura del presidente Maroni (presente alla mattina del 10 luglio), due animali “trasformati” dalla diossina, tre pipistrelli che praticano yoga, in un percorso che ha voluto fermare alcuni tra i momenti più significati delle Contaminazioni 2016.  

Con i disegni di Marco Arioli si completa il “racconto” della Storia al Centro visite del parco che comprende già le immagini originali tratte dall’Archivio della Famiglia Volpi e raccolte nella mostra “Scatti di Memoria per raccontare la Storia. Dall’incidente del 10 luglio 1976 al Bosco delle Querce”. 

I disegni di Marco Arioli e le Fotografie dell’Archivio della Famiglia Volpi rappresentano così al Centro visite del parco una originale combinazione tra due diverse forme della stessa Arte, quella del racconto attraverso le emozioni di uno scatto o di un disegno.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui