Polifonia sacra nel santuario di San Pietro Martire con l'Accademia Marziali

SEVESO - Un appuntamento di livello questa sera nel santuario di San Pietro Martire. Si tratta del concerto del "Coro da Camera di Varese" diretto da Gabriele Conti, inserito nel programma di Calendimaggio. E' il saggio finale del corso di Direzione e concertazione corale dell'Accademia Marziali

Per chi ama la musica sacra l'appuntamento è da prendere davvero in considerazione. Oggi, sabato 20 maggio con inizio alle 21, nel santuario di San Pietro Martire a Seveso (in via San Carlo), il concerto finale del corso di Direzione e concertazione corale dell'Accademia musicale "Gaetano Marziali".

L'iniziativa, che rientra nel programma della Festa di Calendimaggio, avrà come protagonista il "Coro da Camera di Varese" diretto da Gabriele Conti che si esibirà nel concerto: "Polifonia sacra tra XVII e XIX secolo"

Il maestro Gabriele Conti, nato a Varese, ha studiato pianoforte presso il Civico Liceo Musicale cittadino con Giuseppina Li Bassi ottenendo il Diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha poi conseguito anche i Diplomi di “Musica Corale e Direzione di Coro” con Franco Monego e “Organo e Composizione Organistica” con Luigi Molfino.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento: per la direzione di coro con J. Jürgens, G. Graden, T. Kaljuste e D. Reuss; per l’organo con M. Radulescu, M. Torrent Serra, H. Vogel, G. Bovet e M. Chapuis.

Dal 1985 è direttore del Coro S. Maria del Monte di Varese, con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con orchestre e ensemble strumentali. Alla guida del coro ha ottenuto il primo premio al concorso corale nazionale di Carnate (MI) nel 1987 e ha realizzato tre CD: nel 1994, per l’editore Rugginenti di Milano, con musiche del rinascimento e del XX secolo; nel maggio 2003, in collaborazione con il coro Tritonus (Germania), con una serie di composizioni inedite di M. Grancini e H. Biber; nel 2010 con repertorio sacro dal romanticismo al XXI secolo.

Dalla fondazione, avvenuta nel 2008, è direttore del Coro da Camera di Varese con il quale ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero e ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi corali nazionali: primo premio al Concorso Corale “Lago Maggiore” nelle edizioni 2008 e 2011, secondo nel 2011 a Vittorio Veneto e primo nel 2011 al 28° Concorso Nazionale Polifonico “Guido d’Arezzo”. Nel maggio 2016 l’editore Itaca ha pubblicato il CD “Echo” dedicato alla polifonia sacra contemporanea.

Dal 2003 al 2008 ha diretto il Coro dei Ragazzi della Città di Milano, promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Centro Studi Arcipelago Musica.

Dal 1985 è docente di Esercitazioni Corali presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Presso la scuola, nel giugno 2004, è stato assistente di Florian Heyerick durante il corso di alto perfezionamento per direttori di coro; negli anni successivi ha svolto lo stesso incarico nei corsi tenuti da Kurt Suttner, Frieder Bernius, Gary Graden, Erik Van Nevel, Grete Pedersen e Johannes Prinz.  Presso la scuola nel 1996 ha fondato il Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese con il quale ha più volte partecipato al festival corale giovanile di Ochsenhausen (Germania) come gruppo rappresentante la Regione Lombardia e ottenuto, nel 2007, il punteggio più alto, in fascia di Eccellenza, alla prima edizione del concorso “Progettocoro” indetto dall’USCI della Lombardia.

Ha insegnato direzione di coro nei corsi istituiti dalla delegazione provinciale di Varese dell’USCI (Unione Società Corali Italiane); ha collaborato con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e attualmente collabora con l’Accademia “G. Marziali” di Seveso, dove tiene corsi annuali di formazione per direttori di coro.

Svolge l’attività di organista principalmente nel servizio liturgico presso la basilica S. Vittore di Varese.

Il concerto di stasera è patrocinato dal Comune di Seveso. L'ingresso è gratuito per tutti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")