Dal Rotary Club Varedo e del Seveso 80 libri per le biblioteche della zona

VAREDO - Continua l'impegno del Rotary Club Varedo e del Seveso anche nel campo culturale a favore della collettività. Nei giorni scorsi la cerimonia di consegna ufficiale degli 80 libri acquistati, donati poi alle biblioteche di Varedo, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Bovisio Masciago e Cesano Maderno.

Nei giorni scorsi, nella sala del Ristorante “Il Cavaliere”, sede del Rotary Club del Varedo e del Seveso, si è svolta  la Conviviale dedicata alla consegna dei libri alle Biblioteche di cinque Comuni: Paderno Dugnano, Nova Milanese, Varedo, Bovisio Masciago  e Cesano Maderno.

Al tavolo della Presidenza, oltre al Presidente Paolo Chieregatti,  erano presenti I rappresentanti delle varie  Biblioteche: Miriam Colombo per Cesano Maderno, Davide Redaelli per Bovisio Masciago, Alessandra Cremonesi per Varedo , Carmen Menon per Nova Milanese  e anche l’assessore Andrea Apostolo del Comune di Nova Milanese.  

Terminata la  cena, su invito del Presidente, ha preso la parola l’Assessore del Comune di Nova Milanese, che ha ringraziato il Rotary per la donazione dei libri ed ha sottolineato  l’importanza della Biblioteca sul territorio. 
Il Comune di Nova Milanese ha utilizzato Villa Brivio come centro culturale,che è diventato anche  luogo di aggregazione importante , particolarmente usato dai giovani per lo  studio, soprattutto nei periodi d’esame. L’assessore ha espresso il suo rammarico nel constatare che , tuttavia, si riscontrano  talvolta difficoltà economiche nella gestione del Centro culturale, anche perché spesso vengono privilegiati i servizi più essenziali. Proprio per questo la donazione del Rotary  è ben accetta.

E' stata , poi, la volta del rappresentante della Biblioteca di Varedo, che ha presentato il progetto relativo  alla lettura nelle scuole, realizzato per avvicinare gli studenti alla biblioteca, con percorsi mirati  secondo i vari livelli di apprendimento. Oltre a questo progetto, è stato elaborato un percorso rivolto ai cittadini, attraverso la lettura dei canti  di Dante.
L’iniziativa culturale è stata affiancata  dall’esposizione in Villa Bagatti Valsecchi di ben 200 opere di artisti , con un allestimento curato dalla Biblioteca , che ha partecipato anche alla gestione dell’evento.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto  al Rotary per la donazione dei libri .

La presentazione della Biblioteche è proseguita con l’intervento della rappresentante di Cesano Maderno, che ha ringraziato il Rotary per la donazione, ma soprattutto  per l’impegno profuso in ambito sociale. Il Comune di Cesano Maderno ha sempre dimostrato molta attenzione all’aspetto culturale, anche attraverso il bando di concorso dal titolo “I love books” , rivolto ai cesanesi autori di libri.  Questo percorso è stato affiancato dal progetto “ La Nostra Memoria “ con una ricerca storica di tutti i Cesanesi che hanno partecipato alla 1a Guerra Mondiale, realizzata da volontari attraverso  la creazione di  pannelli con foto, lettere  e racconti e un video . E’ stata  una mostra coinvolgente, che ha visto una partecipazione sentita dei cittadini. 

Il rappresentante di Bovisio Masciago ha sottolineato che la mission della sua biblioteca è comune a quella della altre , con una particolare attenzione ai ragazzi che saranno cittadini del domani. Si sta organizzando in prospettiva una forte programmazione di attività per i diversi livelli si scuola, dall’infanzia alle superiori, con varie tematiche adeguate all’età degli studenti: le regole di convivenza per le elementari e il  roleplay degli studenti nella scuola media sul tema dell’integrazione  delle diversità. Affiancheranno queste attività anche momenti di formazione per gli adulti, con due proposte distinte: “lingua inglese, spagnola e cinese”  e  “taglio e cucito”. Queste iniziative saranno affiancate dalla creazione di un’aula multimediale all’interno della biblioteca, quale spazio mirato da offrire soprattutto ai giovani del territorio.

Paolo Chieregatti, presidente del Rotary Club Varedo e del Seveso, ha ringraziato i referenti delle biblioteche per la loro partecipazione, ma non li ha lasciati andare via a mani vuote: grazie al Rotary, infatti, sono stati donati 80 libri a beneficio delle biblioteche e di tutta la comunità.