Cammino di S. Agostino: fatte le prove generali in attesa del Papa

VEDANO AL LAMBRO - I "Custodi della Via del Cammino di Sant'Agostino" sono già arrivati sul pratone dove sabato Papa Francesco celebrerà la Messa. Domenica scorsa una trentina di persone impegnate nella ricognizione lungo il percorso che coinvolgerà numerosissimi fedeli

Papa Francesco arriverà sabato prossimo, 25 marzo, ma c'è chi una camminata fino al Parco l'ha già fatta per prepararsi. Sono i "Custodi della Via del Cammino di Sant'Agostino" che, nel pomeriggio di domenica scorsa, hanno già percorso in anteprima tutta la tappa da Lissone a Vedano al Lambro per arrivare dove sarà allestito il grande altare per la celebrazione della Messa da parte del Pontefice.

E' la stessa tappa agostiniana che, il giorno stesso, verrà percorsa insieme ai numerosissimi iscritti che hanno scelto questa modalità per partecipare all'evento.

“Papa Francesco - spiega Giovanni Berta Mauri, membro del direttivo dell'Associazione del Cammino e coordinatore della camminata in anteprima - celebrerà esattamente sul percorso del Cammino di Sant’Agostino che collega Villa Mirabello a Villa Mirabellino, nel grande prato dell’ex ippodromo. Abbiamo voluto effettuare in anticipo una ricognizione del percorso che faremo il 25 marzo per essere certi che, anche dal nostro punto di vista, quel giorno tutto funzioni al meglio".

Naturalmente i "Custodi della Via del Cammino di Sant'Agostino" sono felicissimi per l'arrivo di Papa Francesco, non solo per motivi di devozione e di fede: "E’ la prima volta in Italia che un Pontefice celebra Messa sul percorso di un Cammino devozionale. E ben sapendo quanto la figura di Agostino sia cara a Papa Francesco, siamo convinti che nella scelta di questa location il Santo di Ippona ci abbia messo più di uno zampino”.

Sarà quindi la celebrazione di sabato l’evento più importante e dal quale muoveranno le iniziative del Cammino di S. Agostino per l’anno 2017. La presenza del Papa a Monza è significativa per i pellegrini di questo Cammino lombardo, che parte proprio da Monza e porta alle reliquie di S. Agostino, nella basilica di S. Pietro in Cieldoro a Pavia.

Il 25 marzo i pellegrini coordinati dalla Associazione culturale Cammino di S. Agostino partiranno al mattino dal Santuario della Madonna del Borgo di Lissone e, toccando il Santuario della Madonna della Misericordia a Vedano al Lambro, arriveranno lungo il Cammino sul luogo esatto della celebrazione.

La partecipazione a questo “Cammino verso il Papa” il 25 marzo 2017 è libera e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare alla Messa papale camminando lungo il percorso del Cammino agostiniano e vidimando la relativa Credenziale. Per chi ne fosse sprovvisto l’organizzazione del Cammino fornirà gratuitamente alla partenza questo “documento di identità” pellegrina. La partecipazione a questo pellegrinaggio che porta alla Messa del Papa al Parco di Monza sarà possibile solo mediante registrazione. Allo scopo, l’Associazione Cammino di S. Agostino è stata abilitata alla raccolta delle relative iscrizioni. Per ottenere maggiori informazioni e il modulo di iscrizione, bisogna scrivere direttamente alla segreteria dell’associazione all’indirizzo info@camminodiagostino.it.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui