Una lettrice dopo gli I-Days: "Opportunità o disagio?"

VEDANO AL LAMBRO - Rifiuti in pieno giorno sparsi sul territorio, davanti al Parco di Monza, in una delle zone più prestigiose della Brianza. In pieno giorno. Una lettrice, inviandoci le fotografie, chiede di valutare se i grandi concerti siano un'opportunità o un disagio per il nostro territorio

La grande festa degli I-Days non ha lasciato solo musica, allegria e una fiumana di fans provenienti da ogni dove per un appuntamento di respiro internazionale, ma anche tanta immondizia. Come ci testimoniano queste immagini inviate alla redazione di QuiBrianza da una lettrice che vive proprio a Vedano al Lambro, fronte Parco.

Anche in questo caso le immagini parlano da sole: una delle zone residenziali più prestigiose del territorio trasformata in una discarica a cielo aperto. Non a fine concerto, quando tutti sono a letto e in piedi restano solo gli operatori ecologici, bensì in pieno giorno. Non è certo la maleducazione di qualche residente che ha gettato la spazzatura domestica per strada. Ben visibili infatti, i rifiuti di chi si è divertito prima o dopo i concerti.

Muretti e marciapiedi con bottiglie di birra e di superalcolici, gli avanzi del fast food, centinaia di bottigliette d’acqua buttate per terra e fuori dai cestini, scatole di pizza lungo i viali alberati e bicchieri di plastica con avanzi di bionde non bevute.

Le parole servono poco in questi casi, ma la lettrice che ci ha inviato le immagini suggerisce una riflessione. “Ben vengano i concerti – precisa – Ma bisogna anche capire se per il Comune e per la collettività rappresentano solo costi e disagi. Questo lo scenario di come è stato lasciato il nostro quartiere: via Matteotti e via Battisti proprio di fronte alle mura del Parco”.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")