All'auditorium il filosofo Telmo Pievani per parlare di homo sapiens e della specie umana

BRUGHERIO - Stasera, all'auditorium comunale di via San Giovanni Bosco, secondo appuntamento con la rassegna "Alla scoperta dell'inizio". Il filosofo Telmo Pievani interverrà sul tema: "La nascita di homo sapiens: cosa ci ha resi umani?". Inizio previsto per le 21, ingresso libero.

Si torna all'auditorium comunale di via San Giovanni Bosco, stasera, per il secondo appuntamento della rassegna "Scienza, ultima frontiera": il ciclo di incontri di divulgazione scientifica ideato dalla biblioteca con la collaborazione di Elena Cattaneo, ricercatrice e senatrice.

L'esplorazione degli inizi - dell'universo, della vita, dell'uomo, della scienza - è il tema di questa seconda edizione, che porta a Brugherio cinque relatori di altissimo spessore, esperti nel loro campo di ricerca, ma anche nel comunicare la scienza ai "non addetti ai lavori".

Ospite della serata sul tema "La nascita di homo sapiens: cosa ci ha resi umani?" sarà un evoluzionista e filosofo della scienza tra i più noti e impegnati in Italia: si tratta di Telmo Pievani, di cui non si contano le pubblicazioni e le varie forme di presenza sui mass-media per proporre a un vasto pubblico le affascinanti avventure della vita e in particolare della nostra specie, homo sapiens.

Come siamo comparsi in questo mondo? Quando? Siamo l'unica specie che possa definirsi umana? E quali caratteristiche ci rendono tali? In questi ultimi anni le scoperte della paleoantropologia si susseguono a ritmo serrato, le domande cominciano a trovare risposte e a stimolare nuove ricerche.