"Scienza, ultima frontiera": un ciclo di incontri per andare "alla scoperta dell'inizio"
BRUGHERIO - Questa sera alle 21, nell'Auditorium comunale (via San Giovanni Bosco) inizia la seconda edizione della rassegna "Scienza, ultima frontiera". Iniziativa organizzata dalla Biblioteca Civica con la collaborazione della scienziata e senatrice a vita brugherese Elena Cattaneo.
Inizia questa sera alle 21 la seconda edizione di "Scienza, ultima frontiera", cinque incontri di divulgazione scientifica che quest'anno, visto il successo ottenuto con la prima iniziativa, si terranno presso l'Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco.
Cinque tappe, dunque, concentrate tra fine ottobre e inizio dicembre, sempre di venerdì, che convergono sul tema "Alla scoperta dell'inizio" e che contano sulla presenza di relatori davvero speciali.
Il criterio di scelta è stato infatti quello di cercare esperti del campo che avessero anche un'altra qualità, quella, cioè, di saper comunicare e parlare efficacemente a un pubblico di non addetti ai lavori.
"Si parlerà di scienza ma non solo, perché quando si riflette sull'inizio molti sono i saperi che se ne occupano, dalla filosofia (nata proprio sulla ricerca dell'archè/inizio di ogni cosa), alle tradizioni mitologiche e religiose di tutte le culture umane nessuna esclusa.
L'incontro di questa sera sarà guidato da Pietro Greco, giornalista scientifico, autore di molte pregevoli pubblicazioni di seria divulgazione scientifica, storico conduttore di RadioTre Scienza e autore si programmi televisivi (Pulsar), editorialista e tra i soci fondatori della Città della scienza di Napoli.
Parlerà della nascita della scienza, quel particolare tipo di conoscenza umana che interroga il mondo per interpretarne la lingua segreta". Un viaggio dunque alla scoperta delle origini del pensiero scientifico, che osserva il grande libro del mondo per capirne l'alfabeto.
Modera l'incontro Ermanno Vercesi. L'iniziativa è ideata ed organizzata dalla Biblioteca Civica con la collaborazione della scienziata e senatrice a vita brugherese Elena Cattaneo.