Con i Musei Civici alla scoperta della Monaca di Monza

MONZA - Oggi e domani, su iniziativa dei Musei Civici, viaggio alla riscoperta di Marianna de Leyva, Signora e Monaca di Monza. Stasera uno spettacolo al Binario 7, domani la visita recitata dei luoghi in cui la donna ha vissuto, con la Chiesa di San Maurizio e il chiostro della Chiesa di San Pietro Martire, aperti in via eccezionale.

E' uno dei personaggi più misteriosi ma anche uno dei più noti della letteratura italiana, sebbene la sua figura passi spesso sotto silenzio: è quella di Marianna de Leyva, Signora e Monaca di Monza che i Musei Civici intendono riscoprire con una iniziativa davvero meritevole.

Il tutto esplorando la sua figura e i suoi luoghi in diversi modi, tutti capaci di coinvolgere gli appassionati e i curiosi.

Il primo appuntamento è lo spettacolo teatrale in programma nella serata di oggi, venerdì 25, al Binario 7 (via Turati). Rappresentazione a cura della compagnia teatrale La Sarabanda, che si è aggiudicata la V Edizione del Festival Teatro Nuovo di Milano. Il biglietto d'ingresso costa 8 euro.

Domani, sabato 26, altri due spettacoli (gratuiti) per le scuole:  alle 9.45 e alle 12.30. Poi il pomeriggio aperto a tutta la cittadinanza. I visitatori, guidati per le strade del centro storico di Monza sui passi di Marianna de Leyva, saranno coinvolti in performance teatrali in costume e potranno vivere un’esperienza unica e coinvolgente che va oltre la pura rappresentazione teatrale. Dopo tanti secoli la città di Monza accoglie Marianna, raccontandone la vicenda triste di donna, vittima del suo tempo.

Per la prima volta le rappresentazioni teatrali dei percorsi dal vivo vengono realizzate all'interno della Chiesa di San Maurizio e nel chiostro della Chiesa di San Pietro Martire, eccezionalmente aperte per l'occasione, oltre che nel chiostro dei Musei Civici.

Il ritrovo è fissato ai Musei Civici - Casa degli Umiliati (via Regina Teodolinda), con l'iniziativa suddivisa in tre turni. Il primo prevede la visita gidata al museo alle 15.30 e la partenza del percorso dal vivo alle 16.45. A un'ora di distanza l'uno dall'altro anche i turni successivi.

Per partecipare è necessario telefonare ai Musei Civici (039/230.71.26). Il costo è di 4 euro (per l'accesso al museo e il percorso dal vivo), diventano 6 euro per chi sceglie la visita guidata al museo e il percorso dal vivo.