"Calpesta la guerra": i tappeti raccontano la situazione dell'Afghanistan

SOLARO - Oggi l'inaugurazione ufficiale di "Calpesta la guerra", mostra che attraverso i tappeti realizzati dai bambini racconta la guerra in Afghanistan. Visitabile in Villa Borromeo durante il weekend. Lunedì e martedì apertura speciale per le scuole

Il conflitto bellico visto con gli occhi dei bambini e riprodotto attraverso i tappeti: è la mostra "Calpesta la guerra" , che sarà inaugurata questa sera in villa Borromeo alle 21 e rimarrà in esposizione fino a martedì 22.

I tappeti, prodotti soprattutto da bambini, narrano la situazione di guerra perpetua in cui si trova questo Paese. Tragicamente la narrazione della guerra si intreccia con la tradizione artistica: dai primi tappeti, nei quali elicotteri e scene di violenza convivono con motivi ornamentali e iconografie tradizionali si giunge in breve alla produzione quasi esclusiva di racconti bellici.

Il valore artigianale, storico e sociale rendono questi tappeti, oggetto di studio ed esposizione in gallerie e musei nazionali ed internazionali.

"Calpetare la guerra" è una campagna ideata e promossa dall’associazione Cooperaction onlus e promuove la cultura della pace e l’impegno civile, economico e organizzativo per accrescere la tutela dei diritti umani e migliorare le condizioni di vita degli abitanti di paesi e territori in guerra.

La mostra “Calpesta la guerra”, costituita da tappeti, fazzoletti artigianali e foto artistiche sarà aperta:
- sabato 19 settembre  ore 9:00-12:00 e 15:00- 19:30;
- domenica 20 settembre ore 15:00-19:30

Il 21 e 22 settembre apertura speciale per le scuole. Durante gli orari di apertura saranno possibili visite guidate.

Inoltre alcuni tappeti potranno essere calpestati, in Sala Giunta, per rafforzare il nostro no più deciso alla guerra che oltre alla distruzione di intere generazioni, svilisce e annienta una delle più antiche tradizioni manifatturiere di tutto l’Oriente.