Saugella Team Monza: oggi l'inizio del campionato di serie A2

MONZA - Oggi al palazzetto dello sport inizia ufficialmente alle 18 la nuova avventura della Saugella Team Monza in serie A2. Le ambizioni delle ragazze allenate da Davide Delmati sono notevoli, ma il torneo, con 6 squadre nuove su 14, è davvero un'incognita.

Alle 18 di oggi, domenica 18 ottobre, inizia ufficialmente la nuova avventura della ragazze del Saugella Team Monza in serie A2. Le ragazze di Davide Delmati scenderanno in campo nel match casalingo contro le siciliane della Golem Software Palmi. Un match inedito, considerato che le avversarie hanno ottenuto lo scorso anno la promozione.

Ma anche il campionato presenta parecchie incognite e insidie: perché tra le 14 squadre che si affronteranno, ben 6 sono nuove e tutte da scoprire. L'impressione, comunque, è che si tratti di un torneo con un livello tecnico più elevato rispetto alla scorsa stagione.

Il Saugella Team Monza si presenta ai nastri di partenza con grandi ambizioni dopo aver raggiunto due finali dei play-off per la promozione in serie A1 femminile consecutive. Il direttore sportivo Christian Merati ha costruito un roster nuovo, ripartendo dalla conferma della migliore centrale della serie A2 dello scorso anno: Francesca Devetag. L’esperta palleggiatrice Stefania Dall’Igna, nominata capitana della squadra, è chiamata a coordinare la cabina di regia con la giovane Rebecca Rimoldi, un prodotto delle giovanili del Consorzio Vero Volley come la centrale Alessia Mazzaro, già più volte protagonista con la maglia della Nazionale Pre-Juniores, e la schiacciatrice Ludovica Montesi. Valentina Zago, di rientro da una stagione da protagonista in Francia (chiusa con la vittoria della Coppa nazionale) e Giulia Visintini saranno gli opposti. Sonia Candi, una delle migliori interpreti del ruolo in A2 (con Trento lo scorso anno), infine, completa il reparto delle centrali. In posto 4, Giorgia De Stefani (all’esordio in categoria) potrà ispirarsi alle due schiacciatrici straniere del Saugella Team, l’ungherese Bernadette Dekani e la mancina serba Milica Bezarevic. Il libero Silvia Lussana (dalla A1) chiude un sestetto che vuole fare della qualità del lavoro e del bel gioco le sue caratteristiche.

 
La Golem Software Palmi ha conquistato la serie A2 dopo aver vinto la finale play-off promozione contro la Omia Cisterna Latina, nella passata stagione di serie B1. Per la sua prima esperienza in serie A, la società siciliana ha deciso di ripartire dal tecnico Jordan Kroumov, protagonista della promozione, e di affidarsi ad un roster quasi interamente rinnovato formato dalle palleggiatrici Moncada e Ricchiuti, le centrali La Rosa, Guidi e Petkova. Le schiacciatrici Rueda Cotito, Tomaselli, Aricò (al Saugella Team Monza nella stagione 2013/2014 di serie A2), Speranza e Moretti. Chiudono i liberi Quiligotti e Barbagallo.

”L’esordio stagionale - afferma il direttore sportivo Christian Merati - ha sempre un sapore speciale, soprattutto se viene disputato davanti al pubblico di casa. Sarà un campionato ostico, di livello tecnico-qualitativo superiore rispetto alla passata stagione, composto da squadre neo-promosse che sono delle vere e proprie incognite. Ne è l’esempio il nostro avversario di domani: una Golem Software Palmi che, essendo nuova della categoria, ha costruito un roster competitivo di cui conosciamo ben poco, visto che lo affronteremo per la prima volta. Vedo una stagione molto impegnativa, dove bisognerà mantenere sempre alta la concentrazione e mai sottovalutare gli avversari”.