Più luce dal Rondò dei Pini alla Villa Reale, meno costi per la bolletta

MONZA - Da qualche settimana c'è una piacevole novità in città: nei giorni del Gran Premio di Formula 1 è stata completata la nuova illuminazione di via Battisti a cura di Enel Sole. Rinnovate le 175 lampade che dal Rondò dei Pini vanno alla Villa Reale. Il risparmio sulla bolletta è del 65%.

Dopo 54 anni dalla realizzazione del primo impianto di illuminazione di viale Cesare Battisti, il Comune di Monza e Enel Sole rinnovano le 175 lampade che illuminano la passeggiata che dal Rondò dei Pini porta fino a Villa Reale. 

I cittadini e i visitatori della villa piermariniana sono accolti da una prospettiva suggestiva che valorizza il viale alberato e il palazzo storico, sede di iniziative culturali, mostre e del museo permanente del design italiano.

L’opera di riqualifica è stata completata in occasione del Gran Premio d'Italia di F1, ed è consistito, oltre all’adeguamento normativo dell’intero impianto di illuminazione, nella sostituzione dei vecchi sostegni con pali in ferro zincato e verniciato e lampade Archilede a Led, 89 per le carreggiate stradali e di 86 per le piste ciclabili.

Le nuove lampade a led generano luce bianca molto vicina a quella naturale, garantendo la massima visibilità notturna e riducendo sino al 65% i consumi di energia elettrica che permetterà di evitare l’emissione in atmosfera di circa 71 tonnelate di CO2.

"Un'opera importante - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo - che ha visto un significativo investimento da parte dell'amministrazione comunale è una forte collaborazione da parte dell'azienda. Oltre a rendere più affascinante uno degli scorci più belli e suggestivi della nostra città, l'intervento permetterà di ridurre notevolmente in futuro i costi attraverso un consistente risparmio energetico"

"Enel Sole opera nel settore dell'illuminazione da più di 20 anni ed è una delle aziende europee con maggiore esperienza e competenza nei settori dell'illuminazione pubblica e artistica - dichiara il responsabile dell’Area Nord Ovest di Enel Sole, Luca Rainero – Nel comune di Monza gestiamo circa 11.000 centri luminosi e questo intervento si aggiunge al lavoro fatto in questi anni per riqualificare l’intero impianto cittadino, nell’ottica del risparmio energetico  e di offrire un servizio d’eccellenza, assicurando puntualità negli interventi di manutenzione e prestazioni illuminotecniche eccellenti e di qualità."

Per garantire l’efficienza della rete, Enel Sole mette a disposizione un servizio di pronto intervento attivo tutti i giorni 24 ore su 24 a cui è possibile indirizzare le segnalazioni di guasto o di malfunzionamento degli impianti: basta chiamare il numero verde 800 90 10 50 (anche da cellulari) oppure inviare un fax all’800 90 10 55.

In alternativa, è a disposizione anche l’e-mail sole.segnalazioni@enel.com