"Associazioni in festa": ottimo successo per l'iniziativa

BARLASSINA - Davvero ben riuscita sabato pomeriggio l'iniziativa "Associazioni in festa": una trentina le realtà presenti nel giardino di Palazzo Rezzonico all'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale. Molto positiva anche la risposta della cittadinanza.

Quando si pensa alla ricchezza del paese, tutti sono portati a pensare alla Bcc, la Banca di Credito Cooperativo, conosciuta in tutto il circondario e che, con la sua sede, troneggia sul centro cittadino. Ma sabato, nei giardini di Palazzo Rezzonico, tutti hanno avuto la possibilità di scoprire che Barlassina ha un'altra ricchezza, anche se meno materiale: è quella costituita da numerose associazioni di volontariato che, in settori diversi ma con la stessa passione, contribuiscono alla crescita della comunità.

All'iniziativa teneva molto il sindaco Piermario Galli, che nei giorni precedenti ci confidava: "Abbiamo tante realtà qui in paese che meritano quotidianamente il nostro grazie. Non posso ogni giorno fare il giro di tutte. Spero che sappiano di essere sostenute dall'amministrazione comunale, approfitterò della festa per un ringraziamento. Comune a tutte, ma non per questo non sentito".

E le associazioni hanno risposto con entusiasmo anche all'organizzazione dell'iniziativa. Graziate dal maltempo, che nelle primissime ore del mattino ha messo in dubbio la riuscita della giornata, si sono presentate con gli stand e con il loro entusiasmo nel giardino del palazzo comunale.

"Una trentina in tutto - spiega Daniela Morisi, assessore alle Politiche sociali - per presentarsi ai cittadini. Alto il livello di partecipazione, visto che ne mancano solo un paio ma perché impegnate altrove nella loro attività".

Per tutte, oltre che un'occasione di festa, una bella vetrina. Non ci sono abituate: i volontari si dedicano anima e corpo alla loro attività senza mettersi in mostra e senza chiedere nulla in cambio. "E' la loro forza - conclude il sindaco - ma è giusto puntare i riflettori anche su di loro. E' il nostro segno di incoraggiamento, è il nostro grazie, è il nostro tentativo di fare scoprire ai cittadini quali sono le numerose risorse presenti sul territorio".