"Cittadini in transito": al San Giuseppe riflessioni in musica sugli stranieri nati in Italia

BRUGHERIO - Questa sera alle 21, al teatro San Giuseppe (via Italia), l'ultimo appuntamento della stagione "Fuori Pista": è "Cittadini in transito", spettacolo e concerto dedicato agli stranieri nati in Italia.

Uno spettacolo dalla forte connotazione sociale: nella serata di oggi, martedì 10 maggio con inizio alle 21, al teatro San Giuseppe va in scena "Cittadini in transito". Uno spettacolo e allo stesso tempo concerto, ultimo appuntamento della ventunesima stagione "Fuori Pista", inserito nel calendario delle tre tappe di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si svolgerà nel weekend.

Sul palco di via Italia la proposta di e con Manuel Ferreira ed Elena Lolli, dedicata ai cosiddetti "nuovi italiani": ovvero a coloro che sono nati in Italia da genitori stranieri e che, al compimento della maggiore età, avranno il diritto di chiedere la cittadinanza. Uno spettacolo che vuole fare riflettere sulla condizione di questi italiani, ma non proprio. O, meglio, italiani sì ma non in modo automatico: a loro il compito di fare la domanda.

Da questi pensieri nasce una serata in cui verrà rappresentata la storia, tra canzoni e musica, di persone originarie dei diversi continenti. Ognuna allo stesso tempo straniera e, potenzialmente, italiana. Gente che non appartiene pienamente al Paese in cui è nata e vive e che, insieme, non si riconosce nel Paese d'origine della famiglia.

Il prezzo del biglietto, posto unico, è di 10 euro.