Borse di studio per i più meritevoli: contributi dal Comune per 13 giovani cittadini

CERIANO LAGHETTO - Ancora pochi giorni utili per presentare la domanda e accedere al bando dell'amministrazione comunale riservato agli studenti. In totale sono 13 le borse di studio stanziate: 5 da 200 euro per gli alunni della prima media, 8 da 250 euro per gli studenti di prima superiore.

Confermata anche per il 2016, per il sesto anno consecutivo, l'istituzione di 13 borse di studio comunali destinate agli studenti di Ceriano che stanno affrontando il primo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado, dopo aver completato, nel giugno 2015, rispettivamente la primaria e la secondaria di primo grado.

I contributi economici per le famiglie degli studenti più meritevoli secondo i parametri stabiliti dal bando pubblico, sono 5 da 200 euro ciascuno, destinati agli alunni che quest'anno affrontano la prima media, e 8 da 250 euro ciascuno per quelli che stanno affrontando la prima superiore. Le valutazioni della commissione giudicatrice saranno effettuate sulla base del rendimento registrato nell'anno scolastico 2014-2015.

Il nuovo bando messo a punto dall'Amministrazione comunale, intende premiare soprattutto il profitto degli alunni, che influirà per il 70% del punteggio complessivo assegnato dalla commissione, mentre il restante 30% sarà dato dalla situazione Isee, secondo i parametri indicati nel bando, il cui testo integrale, con le modalità di presentazione della domanda, è già disponibile sul sito del Comune. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato nel prossimo 25 marzo 2016 ed ulteriori informazioni sono presenti sul sito Internet del Comune e all'Ufficio scuola.

“Le borse di studio per gli studenti cerianesi - afferma il sindaco Dante Cattaneo - sono state istituite nel 2011 su iniziativa dell'allora assessore alla Cultura, Arnaldo 'Ciato' Piuri proprio per incentivare, per quanto possibile, l'impegno e la passione per lo studio nelle giovani generazioni e per noi è importante confermare questo impegno anche dovendo far fronte alle sempre più ridotte disponibilità economiche”.

L'aggiudicazione delle borse di studio sarà decretata da un'apposita commissione comunale che comporrà una graduatoria. La premiazione avverrà nel corso della prossima Festa di Primavera.