Il sindaco: "Spacciatori in stazione? Scriviamo tutti a Trenord"

CERIANO LAGHETTO - Troppa criminalità organizzata che ruota attorno alle due stazioni presenti sul territorio che, purtroppo, sono in prossimità dei boschi delle Groane e si prestano per essere utilizzate per altri scopi. Per questo motivo il sindaco Dante Cattaneo invita tutti i cittadini a scrivere all'ufficio Reclami di Trenord, nella certezza che più si è più è possibile ottenere qualcosa.

Un appello del sindaco Dante Cattaneo: scriviamo tutti a Trenord, all'ufficio Reclami, per cercare di risolvere il problema degli spacciatori, dei tossicodipendenti, dei clandestini e dei vandali sul territorio di Ceriano Laghetto.

Il primo cittadino li chiama problemi "di tipo ambientale" ed evidenzia che sul territorio cittadino sono operative due stazioni della linea S9 Saronno-Seregno gestite da Ferrovie Nord e che queste, oltre a offrire un servizio di trasporto pubblico, purtroppo sono causa di numerosi problemi.

"La situazione - spiega Cattaneo -  è aggravata dal fatto che si tratta di stazioni realizzate a pochi passi dai boschi e non presidiate, ovvero senza la presenza fissa di personale ferroviario o di servizi, che avrebbero potuto, forse, garantire una migliore sorveglianza".

Il sindaco ricorda che la sicurezza, la manutenzione e la pulizia all'interno delle stazioni ferroviarie sono in carico direttamente a Ferrovie Nord e per questo invita tutti i cittadini cerianesi a segnalare tempestivamente qualsiasi problema, mancanza, inefficienza o danneggiamento, direttamente ai proprietari e ai gestori della struttura.

E' possibile farlo con il sito internet e con le applicazioni ad esso collegate. Per richiedere informazioni o inviare segnalazioni occorre scrivere a my-link@trenord.it, mentre per inoltrare reclami occorre visitare la pagina: http://www.trenord.it/it/assistenza/reclami.aspx e registrarsi. Vi è infine la possibilità di chiamare telefonicamente il Contact Center al numero 02.72.49.49.49 attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21.

"Io stesso - conclude Cattaneo - mi sono registrato e faccio segnalazioni pressoché quotidiane sul sito. Più siamo, più riusciamo a pretendere il giusto e solerte intervento da parte di chi è tenuto a garantire un servizio pubblico e la sicurezza di chi ne usufruisce, così come di chi, purtroppo, ha visto aumentare in questi anni di riattivazione della linea ferroviaria, presenze sgradite e degrado nelle aree intorno alle due stazioni oltre che sui convogli ferroviari".