Tutti insieme nel ricordo di Juve, l'ultimo esemplare della colonia felina morto senza soccorsi

LISSONE - Dopo la morte di Juve, ultimo esemplare di una colonia felina presente in città, che non ha potuto essere soccorso dai volontari visto che il titolare dell'azienda non ha concesso loro il permesso di entrare nella proprietà, ha avuto un ottimo successo la raccolta di alimenti in sua memoria

La bella iniziativa di Barbara Zizza si è conclusa con la consegna all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di quanto raccolto dal 20 giugno fino al 17 luglio, ovvero un'ingente quantità di alimenti per gatti e offerte in denaro. Il momento clou dell'iniziativa si è svolto nei giorni scorsi al canile-gattile di Monza in via San Damiano, in presenza del presidente dell'Enpa di Monza e Brianza Giorgio Riva, la vice presidente e responsabile comunicazione Isabella Garlati che ha realizzato le locandine, Milena Rosellini, volontaria responsabile delle colonie feline, Juliet Berry, volontaria che cura la newsletter e i comunicati stampa per l'Enpa brianzolo, e Anna Moioli, volontaria del settore colonie feline. 

Ospiti dell'Enpa, oltre a Barbara Zizza, fondatrice del gruppo Monza a 4 Zampe e amministratrice dell’omonima pagina Facebook, tutte le persone che in questi anni hanno seguito la colonia felina di Lissone della quale, da gennaio 2016, il micio bianco e nero Juve era rimasto l'unico superstite, andando purtroppo a morire tra l'indifferenza di chi ha impedito alle volontarie di entrare nel cortile della sua ditta per poter essere soccorso.
 
L'evento di domenica pomeriggio ha rappresentato un'occasione per ringraziare non solo quanti hanno organizzato e promosso la raccolta cibo ma anche tutti i cittadini che per anni si sono organizzati in turni, 365 giorni all'anno, per alimentare a proprie spese, accudire e monitorare questi gatti di nessuno. Le volontarie Enpa hanno preparato un piccolo rinfresco a base di sangria, succhi di frutta, mini muffin alla frutta fresca e una sachertorte vegana preparata da Licia Farina, volontaria Enpa titolare di Yuki, locale "veg" in via Italia 45 a Macherio. 

Gli alimenti per i gatti raccolti sono stati distribuiti direttamente ai tutori della colonia felina di Lissone - Gabry, Mari, Tina, Davide, Elisa, Cristina, Lorenzo e Matteo -, ciascuno dei quale segue altre colonie, il cui impegno costante è sembrato più che doveroso riconoscere. 

Ai titolari dei quattro punti vendita che hanno raccolto le donazioni (La Zampa Pet Shop di Monza, Skully Toelettatura di Monza, Natural Dog di Arcore, e Pet Shop di Lissone) che purtroppo non sono potuti essere presenti domenica, e a Barbara per Monza a 4 Zampe, è stato consegnato un attestato personalizzato. Un ringraziamento va anche ad Anna Fossati che ha promosso la raccolta durante l'intero periodo presso i diversi punti vendita.

Il successo di questa iniziativa, sebbene organizzata a livello locale, è un'ulteriore prova di quanto sempre di più la gente comune non rimanga indifferente ma anzi è sempre pronta a mobilitarsi e a protestare quando si verificano non solo atti di crudeltà ma anche "solo" di indifferenza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui