A Pasqua (ma non solo) non buttate i tappi di sughero: Giorgio li trasforma in soldi per la ricerca

MONZA - Le uova di Pasqua? Belle e buone. C'è chi, però, in tavola la prima cosa che prende è il tappo: Giorgio Furlani, "il signore dei tappi", anche in questa giornata di festa chiede a cittadini e ristoratori di non gettarli. Li ritira lui e li trasforma in borse di studio per i medici

A quest'ora molto probabilmente avete già brindato con una buona bottiglia di spumante. O, per il pranzo in famiglia, avrete sorseggiato qualche calice di buon vino. Se potete, vi chiediamo una cortesia: mettete da parte i tappi di sughero. Non buttateli, ma consegnateli a Giorgio Furlani.

Non è un volto nuovo per i lettori di QuiBrianza.it: lo abbiamo incontrato nei mesi scorsi, definendolo “Il signore dei tappi”, quel pensionato monzese impegnato in prima linea nella raccolta dei tappi di plastica che vengono poi “trasformati” in borse di studio per i medici del Niguarda.

Raccogliamo con piacere l’appello di Giorgio: monzesi, brianzoli, ristoratori, baristi e soprattutto associazioni di sommelier non buttate nel cassonetto i tappi di sughero ma  raccoglieteli perché sono più che mai preziosi e utili. Per la ricerca, per donare una speranza ai malati, per garantire una borsa di studio ai medici.

A richiederlo è lo stesso Giorgio Furlani che da anni, grazie alla sua attività di raccolta, è una pedina molto importante e apprezzata dell’Associazione malattie del sangue che opera alla Ca’ Granda di Milano garantendo ogni anno una borsa di studio di oltre 25 mila euro.

Ma con i tappi di sughero si può fare molto di più: per la ricerca e anche per l’ambiente. Il sughero infatti viene utilizzata come risorsa in campo edilizio.

A voi in fondo costa poco: metteteli da parte e poi avvisate il buon Giorgio (gfurlani@alice.it) per passare a ritirarli.

E noi andiamo oltre: lanciando la proposta direttamente ai Comuni. In molti ormai, Monza compresa, sono stati attivati punti di raccolta per esempio nei Municipi o nei centri civici. Perché non affiancare il bidone per la raccolta dei tappi di plastica a uno per quella dei tappi in sughero?


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui