Al MiMuMo per sette giorni in mostra le opere di Carlo Cecaro

MONZA - Un nuovo artista al MiMuMo, il Micromuseo di Monza: da oggi, fino a mercoledì prossimo compreso, sono è esposta la personale "Truffasi" di Carlo Cecaro. Definito "cecchino a tempo pieno" che mira alle menzogne e all'ipocrisia

“Carlo Cecaro è un cecchino a tempo pieno, sempre appostato, che mira alle menzogne e all’ipocrisia che combatte instancabilmente con motti di spirito e fantasia: dotato di occhi vigili come un insonne rapace notturno, sa vendicare la verità con pallottole di pura poesia esplosiva”. È questo il profilo che il critico d’arte Vittorio Raschetti ha fatto di Carlo Cecaro nuovo protagonista al MiMuMo. Da oggi, giovedì 16, fino al  22 marzo nel Micro Museo Monza sarà allestita la sua personale “Truffasi”.

“Nei suoi cartelli – spiega Raschetti - l’artista si è ispirato al modulo consolidato delle transazioni immobiliari tra privati, uno standard grafico brevettato così diffuso da essere ormai divenuto segno comune ed onnipresente. Un indicatore ufficiale, un regolatore del flusso di scambi commerciali e negoziazioni del patrimonio immobiliare. Questo segno abituale del panorama urbano viene impiegato per suscitare un cortocircuito semiotico di ascendenza situazionista. La forza della consuetudine e della ripetizione dell’imprinting grafico nel cartello è in grado, con la sua ostensione, grazie alla sua immediata riconoscibilità, di istituire un sistema automatico di creazione di senso implicitamente e passivamente recepito da chiunque. La familiarità con cui il lay-out grafico viene universalmente percepito induce una automatica accettazione che contribuisce ad affermare una struttura di senso non sottoposta ad analisi e smontaggio da parte del recettore. E’ proprio in questa attitudine passiva, in questo automatismo percettivo che si insinua il rasoio concettuale e la critica dell’artista con la sua operazione di decostruzione del legame apparentemente indistruttibile tra l’impostazione della struttura grafica del cartello e il suo contenuto testuale”.

Come sempre vi ricordiamo che il MiMuMo è il museo dei record: il più piccolo al mondo ricavato in uno spazio espositivo di poco più di due metri quadrati, al piano terra della Casa della Luna in vicolo Lambro la casa più antica di Monza proprio accanto al Duomo.

Un Museo aperto tutti i giorni, e le opere è possibile ammirarle dalla vetrina anche in piena notte.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui