All’urban center in mostra il vecchio tramway che attraversava la Brianza

MONZA - Un salto indietro nella storia: oggi all'Urban Center (via Turati) alle 18 l'inaugurazione della mostra fotogafica “Tramway a vapore: Monza-Barzanò-Oggiono” organizzata dal Parco dei Colli Briantei, Legambiente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale

Una mostra alla scoperta di quando Monza, oltre un secolo fa, aveva la sua metropolitana. Perché, i nostri trisavoli, potevano raggiungere la “metropoli” lombarda e Lecco comodamente seduti su quel tramway poi eliminato durante la Grande Guerra.

Un tuffo nella storia, nelle suggestioni e negli scorci di una Monza e di una Brianza che ormai non ci sono  più. Un evento sul filo dell’amarcord guardando al futuro con la speranza che, primo o poi, quel tramway chiamato oggi metropolitana possa nuovamente attraversare le strade della città di Teodolinda.

Sarà inaugurata questa sera, giovedì, alle 18 all’Urban Center (via Turati) la mostra fotogafica “Tramway a vapore: Monza-Barzanò-Oggiono” organizzata dal Parco dei Colli Briantei, Legambiente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’evento, che ha già fatto tappa in diversi comuni della Brianza, comprende numerose fotografie dell’epoca che ritraggono scorci, momenti di vita, paesaggi di quella Monza e di quella Brianza attraversate da quel tramway, mezzo all’epoca avveneristico e utilizzato sia come mezzo di trasporto per occasioni di svago, che fedele accompagnatore al posto di lavoro. La mostra, curata da Paolo Cazzaniga e da Gino Casiraghi, oltre alle immagini comprende anche cimeli dei vecchi tram.

Sarà possibile visitarla fino al 10 aprile. Orari di ingresso: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La mostra rimarrà chiusa il giorno di Pasqua, mentre il lunedì di Pasquetta sarà aperta  dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.