Alla Scuola di Agraria al via un corso per la manutenzione del verde

MONZA - Un corso per tutti coloro che amano la natura e il verde e vorrebbero imparare qualche trucco in più per curare le piante e il giardino di casa: è quello organizzato dalla Scuola di Agraria di Monza. In programma da domani, lunedì 25, fino al 29 gennaio. Al termine è possibile accedere al corso per diventare giardiniere professionista

Se amate la natura, avete il pollice verde e magari vi piacerebbe trasformare la semplice passione in un lavoro questa iniziativa fa per voi.
Dal 25 al 29 gennaio alla Scuola d’Agraria del Parco si svolgerà un corso di cinque giornate intensive per apprendere la teoria e la pratica della manutenzione del verde. Un corso base durante il quale i partecipanti, guidati da esperti del settore, impareranno a muovere i primi passi nel mondo del giardinaggio. Il corso è rivolto anche agli addetti ai lavori che desiderano approfondire tematiche specifiche nella cura del verde. Oltre che agli aspiranti giardinieri. 

Ricca e variegata la carrellata di materie di studio: botanica e agronomia  applicata, potature degli alberi e degli arbusti, utilizzo delle macchine per la manutenzione del verde, diagnosi e cura delle malattie delle piante, manutenzione degli impianti di irrigazione e dei tappeti erbosi e sicurezza nel cantiere. 

Il corso è strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro regionale degli standard professionali (Qrsp) della Regione Lombardia per il profilo professionale del giardiniere. Per chi volesse approfondire al termine del percorso di studio  è possibile accedere al corso  per giardiniere professionista. 

Le lezioni si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30  e dalle 13.30 alle 17.30. Bisogna indossare indumenti da lavoro e dotarsi di guanti, forbici da potare e seghetto. 

Per informazioni telefonare allo 039.2302979 (chiedere di Paola Martinelli) o inviare un’email a p.martinelli@monzaflora.it.