Alla Scuola di Agraria premiazione del concorso del Club del Buongustaio

MONZA - Questo pomeriggio alle 17, negli spazi della Scuola di Agraria del Parco di Monza, un appuntamento goloso: è infatti in programma la premiazione del concorso gastronomico per la valorizzazione della cucina brianzola, promossa dal Club del buongustaio

È senza dubbio uno dei piaceri della vita. Sedersi a tavola, insieme agli amici, gustando piatti tipici della propria tradizione culinaria. Quelli che ci preparavano le nostre nonne, quelli che non hanno nulla a che vedere con quel finger food o fast food tanto di moda.

Prelibatezze della nostra Brianza, con quei gioielli della terra come per esempio la patata di Oreno, o l’asparago rosa di Mezzago, o i formaggi della Brianza meratese. Per non parlare del risotto alla monzese, della cotoletta alla milanese, della busecca della torta micc e latt per chiudere in dolcezza.

Ammettetelo: vi è già venuta l’acquolina in bocca. Se volete tuffarvi in queste prelibatezze l’appuntamento è fissato per oggi, giovedì 16 giugno, alle 17 alla Scuola di agraria (nel Parco) dove si svolgerà la cerimonia di premiazione della ventesima edizione del Concorso gastronomico per la valorizzazione della cucina brianzola, promossa dal Club del buongustaio.

Un sodalizio nato in Brianza negli anni Settanta su volontà di un gruppo di appassionati tra i quali lo storico e compianto presidente Ugo Brambilla che per tanti anni portò avanti questo progetto promuovendo la cucina tradizionale anche tra le giovani generazione e quel progetto di valorizzazione attraverso la promozione di menù ad hoc a prezzi accessibili con prodotti tipici della tradizione.