Allo Sporting si rievoca la nascita della Repubblica italiana

MONZA - Questa sera alle 21.15 una nuova serata allo Sporting Club nell'ambito della rassegna "W la Repubblica". Si parla di settant'anni fa quando i nostri genitori e i nostri nonni andarono a votare per dire addio alla monarchia. Ingresso gratuito, necessario prenotare.

Sarà un tuffo nel passato. Un salto a settant’anni fa quando i nostri genitori – e per i più giovani i nonni – andarono a votare scegliendo di trasformare l’Italia, allora monarchica,  in una Repubblica. Un commovente salto indietro nel tempo anche per coloro che, personalmente, quel giorno decisero il futuro del Belpaese.

Una serata da non perdere tra riflessioni tra passato, presente e futuro quella organizzata per oggi, giovedì 19 maggio, alle 21.15 allo Sporting Club di viale Brianza. La serata, inserita nella rassegna “W la Repubblica” per celebrare i 70 anni della Repubblica, prevede l’allestimento di un vero e proprio seggio elettorale dell’epoca con l’urna, manifesti di propaganda originali del periodo, comparse abbigliate stile anni Quaranta e soprattutto i protagonisti monzesi di quei giorni: Pier Franco Bertazzini e Annamaria Pagnoni che 70 anni fa andarono a votare. Durante la serata, organizzata dallo studioso di storia locale Ettore Radice, è previsto anche l’intervento di Gianna Parri, presidente dell’Associazione mazziniana, che parlerà di “Le donne diventano cittadine “ e  verranno anche proiettati video dell’Istituto Luce.

L’ingresso è libero ma per motivi organizzativi si consiglia di confermare la propria partecipazione telefonando allo 039.2496023.