Camera di Commercio: l’economia riprende a salire, ma gli imprenditori sono prudenti

MONZA - Arrivano dati positivi per l'economia brianzola dalla Camera di Commercio: nell'ultimo trimestre del 2015 la produzione e il fatturato risultano in aumento sia rispetto ai tre mesi precedenti, sia rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli imprenditori, però, manifestano soltanto un cauto ottimismo.

Il 2016 inizia con il segno più: nell’ultimo trimestre del 2015 sono aumentati il fatturato e la produzione portandosi rispettivamente a un +1,3 per cento e a un +1 per cento.  Un trend confortante quello che ci viene fornito dai dati della Camera di commercio di Monza e Brianza. 

Nel dettaglio, la dinamica della produzione continua ad essere positiva e si rafforza, registrando +3,9 per cento  rispetto allo stesso periodo del 2014 e +1 per cento  rispetto al terzo  trimestre 2015. Anche l’indicatore relativo al fatturato conferma una crescita consistente, sia a livello tendenziale che congiunturale, rispettivamente pari a +5,3 per cento  e a +1,3 per cento.

Torna nel quadrante positivo il saldo occupazionale, dopo un trimestre negativo, passando da -0,1 per cento  a +0,1 per cento, risultato della differenza tra un tasso di ingresso pari a 1,4 per cento e un tasso di uscita di 1,3 per cento. Si riduce anche la percentuale di imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione guadagni (passa da 12,8 per cento  a 10,3 per cento) e la quota di cassa integrazione sul monte ore trimestrale (da 2,6 per cento a 0,6 per cento). 

Dati che sembrano essere confermati dalla previsione di assunzioni per il primo trimestre del 2016. Con 2.890 nuovi posti di lavoro previsti in Brianza nel primo trimestre 2016 e 2.060 uscite (dovute a pensionamenti o fine contratto), Monza e Brianza si colloca al quarto posto in Lombardia per saldo occupazionale positivo con +840 unità, in miglioramento rispetto al +570 di un anno fa. 

Stagnante invece nel quarto trimestre del 2015 l’andamento degli ordinativi: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra -2,9 per cento sul mercato interno e -2,4 per cento sugli ordini esteri. Sul fronte congiunturale, vale a dire rispetto al terzo  trimestre 2015, resta stazionaria sia la domanda estera che quella interna. 

Gli imprenditori sono soddisfatti ma prudenti: "La buona performance dei principali indicatori economici nel quarto trimestre conferma il consolidamento della ripresa che si è registrato nel corso del 2015 - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - Sono tuttavia risultati che non sono ancora sufficienti a rassicurare gli imprenditori, che manifestano la loro prudenza, consapevoli che la domanda interna ed estera ancora a singhiozzi possa incidere sul futuro. Del resto, l’andamento più stabile di produzione e fatturato conferma che non è stato intaccato il solido Dna imprenditoriale della Brianza ,mentre si rendono quanto mai necessarie politiche condivise a sostengo della competitività delle imprese, sfruttando le leve strategiche dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della semplificazione".