Il viaggio della Regina: una favola per spiegare ai più piccoli la malattia di mamma e papà

MONZA - Oggi pomeriggio (alle 16.30 nell'aula magna dell'Istituto dei Tumori a Milano in via Venezian) Anna Mancuso in qualità di presidente di Salute Donna curerà l'incontro di presentazione di "Il viaggio della Regina": un libro per spiegare ai bambini quello che la mamma (o il papà) dopo una diagnosi di tumore devono affrontare

Una Regina per il focolare, per il marito e per i suoi bambini. Una Regina che sta per partire, per una lunga battaglia che dovrà affrontare da sola. Una battaglia contro un mostro che si chiama cancro. Una battaglia combattuta con le armi della determinazione e della volontà di vedere crescere i suoi bambini, di poter continuare a ridere e soffrire con il marito, a gustare le gioie che ogni giorno la vita ci offre.

Una favola comune a tante donne italiane, una favola intitolata appunto “Il viaggio della Regina” per spiegare ai bambini quello che la mamma (o il papà) dopo una diagnosi di tumore devono affrontare. Una mamma battagliera, determinata, una mamma che li ama e anche se nei prossimi mesi magari sarà più stanca, se i suoi capelli cadranno, se non avrà sempre la forza di giocare con loro non vuol dire che non li ama, ma tutt’altro sta combattendo per ritornare ad essere la loro Regina.

Un libro intenso, scritto con un linguaggio accessibile ai più piccoli, quello che sarà presentato oggi pomeriggio, 29 febbraio, alle 16.30 nell’Aula Magna dell’Istituto dei Tumori di Milano (via Venezian). Il testo, promosso dall’Associazione italiana di oncologia medica e edito da Carthusia (all’interno della collana “Ho bisogno di una storia”), è stato scritto e illustrato da Beatrice Masini e Gianni De Conno . Un libro, come si legge nella seconda pagina dedicato “Alle mamme e ai papà in viaggio e ai loro bambini che li aspettano al ritorno”. Mettendo in evidenza le paura che la Regina sta affrontando , ma anche il suo coraggio e determinazione per tornare, al termine di questo viaggio, dai suoi cari. 

L’incontro di presentazione sarà moderato da Anna Mancuso, presidente di Salute Donna e al termine sono previsti gli interventi e le testimonianze di alcune mamme. L’ingresso è libero.