Consorzio Villa Reale e Parco al verde: si affida ai volontari
MONZA - C'è tempo solo fino a lunedì 7 per partecipare alla ricerca di volontari indetta dal Consorzio Villa Reale. Un'iniziativa per andare ad affidare alcuni incarichi che, in tempo di crisi, non possono essere remunerati
In un periodo di penuria economica il Consorzio Villa Reale si affida ai volontari. Come ormai sta accadendo in diversi comuni – in primis il capoluogo brianzolo – che si affidano alla buona volontà e allo spirito di partecipazione dei cittadini in attività per il recupero e la gestione di beni comuni.
Rimarrà aperto fino al 7 novembre il bando per accedere al servizio di volontariato all’interno della reggia e del parco. Un avviso pubblico che, come si legge nel documento pubblicato sul sito del Consorzio, prevede una sperimentazione di un anno.
Una sperimentazione di volontariato civico che vedrà i candidati prescelti impegnati nella sorveglianza e nel controllo degli spazi museali (appartamenti reali, cappella, teatrino e serrone), accoglienza e informazione in postazioni fisse e mobili, monitoraggio e comunicazione tempestiva di criticità, assistenza alle persone disabili durante la visita negli spazi museali, distribuzione di materiale, collaborazione ad attività di indagine, di archiviazione e presidio dei social network.
Naturalmente è necessaria una formazione per adempiere a questo servizio che, come viene ribadito a chiare lettere nel bando "non costituisce un rapporto di lavoro dipendente e non si ha diritto a nessun beneficio di natura economica. Potranno essere previsti riconoscimenti per l’impegno profuso quali la partecipazione ad una giornata annuale dedicata ai volontari in servizio, biglietti omaggio, opportunità culturali e ricreative".
I partecipanti verranno precedentemente formati con un corso di 10 ore. L’iniziativa è rivolta a persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni, con idoneità psicofisica, insussistenza di condanne penali a effettuare un minimo di tre turni di tre ore consecutive al mese, in orario mattutino, pomeridiano o serale dal lunedì alla domenica compresi.
Per tutti i dettagli inviare un’email a segreteria@reggiadimonza.it
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui