Dal Comune un contributo per gli inquilini vittime della morisità incolpevole

MONZA - Il Comune ha pubblicato nei giorni scorsi un bando per aiutare tutti coloro che, a causa della crisi, non riescono a pagare l'affitto perché si sono trovati senza un posto di lavoro, oppure in mobilità o in cassa integrazione. Il bando scade il 31 dicembre 2016.

Dal Comune un aiuto a coloro che, a causa della perdita del posto di lavoro, non riescono più ad essere puntali nel pagamento dell’affitto rischiando perciò di finire in mezzo alla strada. È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando comunale per sostenere che vivono in affitto negli alloggi privati o popolari (sia Aler sia comunali) che però a causa di morosità incolpevole hanno ricevuto lo sfratto. 

Un contributo che va incontro a coloro che hanno subito un drastico taglio nel budget familiare, non riuscendo quindi a essere puntuali nei pagamenti. Inquilini che dall’oggi al domani si sono trovati senza un posto di lavoro, oppure in mobilità o in cassa integrazione, o persone che a causa della malattia o del decesso di un componente familiare che era fonte di reddito non sanno più come tirare avanti. O anche, semplicemente, perché il padrone di casa al termine del contratto non lo ha rinnovato e la famiglia attualmente non è in grado di trovare sul mercato un’altra sistemazione.

Il valore del contributo varia da un massimo di 8 mila euro per sanare una morosità incolpevole per gli inquilini che vivono in un appartamento del libero mercato a una soma di 6 mila euro per quelli a canone moderato o concordato. 

Possono richiedere il contributo i cittadini residenti a Monza (italiani, stranieri provenienti da un Paese della comunità europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno) con un Isee non superiore ai 35 mila euro o un Isee non superiore ai 26 mila euro, devono essere destinatari di un atto di intimidazione di sfratto per morosità, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e comunque non essere proprietari  di una abitazione. 

Il bando – che scade il 31 dicembre 2016 -  e tutti i dettagli sono disponibili sul sito del comune all’indirizzo www.comune.monza.it, oppure rivolgendosi all’Ufficio Edilizia residenziale pubblica – morisità in piazza Trento Trieste il martedì dalle 9 alle 13 o telefonando allo 039. 2372289.