Dislessia: tre giornate di formazione dedicate agli insegnanti e agli eductaori

CARATE BRIANZA - Tre appuntamenti sotto un unico titolo riassuntivo: "Tutti uguali, tutti diversi". E' l'iniziativa del Rotary Club Monza Est che vuole dare un supporto agli insegnanti perché possano trattare nel dovuto modo gli alunni affetti da dislessia

Il Rotary Club Monza Est a servizio degli insegnanti per comprendere e aiutare gli studenti affetti da dislessia. “Tutti uguali, tutti diversi”: questo il titolo delle tre giornate formative organizzate dal Club di servizio in collaborazione con l’Associazione italiana dislessia e la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con tre incontri nell’Auditorium della Bcc di Carate Brianza (via Silvio Pellico) dalle 9 alle 13 e dalle 13 alle 16.30.

Si inizierà domani, sabato 25 febbraio, con un convengo dedicato ai cosiddetti strumenti compensativi che aiutano il bambino e il ragazzo nelle fasi di comprensione e di apprendimento. Interverranno i tutor Michela Cazzaniga e Giulia De Paolini.

Seguirà il 18 marzo l’incontro sul Dsa e sulla preparazione agli esami di Stato con la logopedista Cluadia Pirovano e con l’ex docente e dirigente scolastica Viviana Rossi. Un’occasione per riflettere sul percorso scolastico dello studente dalla diagnosi della dislessia, alla redazione di un piano didattico personalizzato fino alla presentazione dell’alunno all’esame di Stato.

L’ultimo appuntamento è invece dedicato esclusivamente a una particolare forma della dislessia, quella legata appunto allo studio e all’apprendimento della matematica. L’incontro si terrà il 25 marzo con i professori Gallina e Ghersi.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria l’iscrizione al link http://monza.aiditalia.org/


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui