Enpa in piazza per dire no alla strage di agnelli e capretti

MONZA - Domani e domenica l'Enpa in via Italia con un banchetto pasquale. Lo scopo non è solo quello di raccogliere gadget per sostenere l'attività, ma anche quello di sensibilizzare i cittadini contro "la strage degli innocenti", ovvero l'uccisione di agnelli e capretti per il pranzo di Pasqua.

"Il 27 marzo si festeggerà la Santa Pasqua, così si darà il via all’annuale mattanza di agnelli e caprette. Ci si indigna, giustamente, per la macellazione rituale tipica delle religioni ebraica e musulmana, dimenticando di indignarsi anche per i milioni di agnelli e capretti uccisi durante le feste pasquali, in nome di una tradizione che di cristiano ha ben poco". Lo affermano i responsabili della sezione monzese dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), che per tenere viva l'attenzione "sulla strade degli innocenti", organizzano in questo weekend il tradizionale banco pasquale in centro a Monza: domani (sabato 19) e domenica, dalle 9.30 alle 19 sarà allestito in via Italia nei pressi della libreria Feltrinelli.

Saranno distribuiti gratuitamente due nuovissimi menù vegani per festeggiare la Pasqua in modo alternativo completi di antipasto, primo, secondo, contorno e dolce. Qualche anticipazione? Crema di rucola fresca, orzo saporito, tofu alle zucchine piccanti, cavoletti di Bruxelles e curcuma, plumcake di carote. Sarà inoltre a disposizione molto materiale informativo relativo ai benefici delle diete prive di carne.

Come negli ultimi anni, i golosi troveranno i dolci pasquali dell’Enpa di Monza e Brianza: a voi la scelta tra le Uova di Pasqua e le ColomBée in due varietà, classica e senza canditi (prenotabili tra l'altro a prenotazioni@enpamonza.it da ritirare presso la sede operativa in via Lecco 164). Le fragranti colombe in una bellissima confezione a “tema agnello” sono vostre per un’offerta di 10 euro. Le esclusive uova, decorate con il logo Enpa con all’interno una preziosa sorpresa per gli amanti degli animali, sono disponibili con un’offerta di 15 euro (anche loro prenotabili). E novità di quest'anno, i ChocoPet, gli animaletti di cioccolato Enpa a 6 euro.

Al banco anche numerosi gadget e nuove idee regalo, tutti a tema animale, e la possibilità di iscriversi all'associazione o rinnovare la propria iscrizione per l'anno 2016.