Festa di compleanno per i Musei Civici con mostre, laboratori e concerti

MONZA - Dopo le critiche che li hanno investiti qualche settimana fa, i Musei Civici guardano avanti. E, nella giornata di di domenica 26, festeggeranno i primi due anni di apertura. Un momento dedicato sia agli adulti sia ai bambini per fare riscoprire il patrimonio artistico che custodiscono

I Musei Civici spengono la seconda candelina e dopo le critiche di oltre un mese fa, su una promozione e incassi ben al di sotto delle aspettative, adesso si pensa al futuro.

Intanto si celebra l’importante ricorrenza con un momento di festa – per grandi e piccini – sotto il segno della cultura e dell’orgoglio per la città di Monza di poter avere un così ricco patrimonio artistico.

I festeggiamenti sono in programma domenica 26 giugno con l’apertura straordinaria del Museo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, con il biglietto d’ingresso al costo di 3 euro. Durante la giornata diverse le attività: alle 10.30 un laboratorio didattico pensato appositamente per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, alle 17 nel chiosco esibizione del Nuovo Corpo Bandistico Città di Monza e al termine inaugurazione della personale di Elena Mutinelli dal titolo “Nel silenzio più teso” che sarà visitabile fino all’11 settembre. In mostra sculture realizzate dall’artista milanese tra le più affermate nel panorama artistico nazionale, che mescola perfettamente tecniche antiche e tradizionali, con una ricerca moderna ed attuale.

La pinacoteca cittadina - ospitata nella storica sede della Casa degli Umiliati (via Regina Teodolinda) - presenta un ampio e variegato percorso espositivo: 140 le opere esposte che appartengono però a un patrimonio cittadino ancora più grande.

Opere suddivise in 13 sezioni con il visitatore che viene condotto secondo un preciso percorso museale. Sia cronologico con opere dall’antichità romanica al XXI secolo, sia  tematico muovendosi dal ritratto al paesaggio, dall’arte sacra ai quadri dell’Ottocento e del Novecento. Oltre a una sezione dedicata alla città, vista dagli occhi degli artisti.

Recentemente  i Musei Civici hanno introdotto alcune novità: visite guidate ad hoc per non vedenti (i prossimi appuntamenti il 18 settembre e il 10 dicembre alle 15.30) e  il nuovo tavolo multimediale in grado di arricchire e approfondire la visita guidata.

Tutti i dettagli sul sito www.museicivicimonza.it, oppure telefonando allo 039.2307126.