Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: 574 mila euro per 58 progetti

MONZA - Sono ben 58 i progetti da sostenere selezionati dal Consiglio di amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Le organizzazioni non profit, però, per poter beneficiare del contributo, dovranno raccogliere entro il 20 dicembre, attraverso donazioni, il 20% dell'importo stanziato

Nell’ultima seduta prima delle vacanze estive, il consiglio di amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha selezionato 58 nuovi progetti sociali e culturali con uno stanziamento complessivo di 574.400 euro, derivanti da risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo. Ora per le organizzazioni non profit scatta il cronometro per raccogliere donazioni a favore dei progetti. Per i bandi 2016.2, 2016.3 e 2016.4, riceveranno infatti conferma del contributo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 20 dicembre.

“Quest’anno - afferma Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione - abbiamo voluto insistere sull’importanza del coinvolgimento della comunità e della sensibilizzazione sul tema del dono sottolineando questo aspetto anche attraverso un nuovo meccanismo a raccolta introdotto nei bandi in ambito sociale. Con questa innovazione, chiunque, cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, può “votare” il progetto più sentito attraverso una donazione”.

“Abbiamo ricevuto dalle organizzazioni non profit - spiega Marta Petenzi, segretario generale della Fondazione - numerose richieste di finanziamento, la scelta non è stata semplice in quanto la qualità progettuale negli anni è cresciuta. Ad esempio, per il bando sulla marginalità socio-economica, i progetti stanno superando il semplice aiuto materiale, accompagnando la consegna di pacchi alimentari o di sussidi economici con una serie di azioni volte a rendere la persona o la famiglia assistita in grado di auto sostenersi in futuro. Tutte le progettazioni sono consultabili nel dettaglio direttamente dal sito della Fondazione, che invitiamo a visitare per scegliere e sostenere il progetto più affine alla sensibilità di ciascuno ”. 

BANDO 2016.2 - 21 PROGETTI PER ADOLESCENTI E PRE-ADOLESCENTI
Laboratori con i ragazzi, incontri e serate sul disagio giovanile per i genitori, doposcuola, sportelli psicologici a scuola, percorsi per rafforzare l’autostima, supporto nello studio, spazi di aggregazione, sviluppo di connessioni e reti tra centri ed agenzie educative, tirocini e stage … ecco alcuni degli ingredienti dei progetti selezionati con questo bando che hanno come obiettivo il benessere di adolescenti e pre-adolescenti in difficoltà, contrastandone sentimenti di solitudine ed apatia. Stanziamento complessivo: 205.500 euro.

BANDO 2016.3. 13 PROGETTI AL VIA NELL'AREA ASSISTENZA SOCIALE
Il ventaglio degli progetti selezionati è molto ampio: le attività spaziano dal supporto a vittime di tratta, ad interventi sulla disabilità sensoriale; dallo sviluppo di autonomie abitative e lavorative per persone con autismo e sindrome di Down, ad un aiuto ai familiari care-giver; da laboratori per persone affette da Parkinson ad interventi a supporto di famiglie adottive. Stanziamento complessivo: 150.000 euro. 

BANDO 2016.4. 16 PROGETTI PER CONTRASTARE LA MARGINALITÀ
I 16 progetti selezionati supporteranno nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà attraverso l’erogazione di sussidi economici, l’aiuto alimentare ed interventi di accompagnamento e di formazione per il soggetto beneficiario, attività che favoriranno l’occupabilità e il reinserimento lavorativo, accompagnati da forme di tutoraggio per il soggetto beneficiario, nell’ottica di una sua autonomia futura. Stanziamento complessivo: 184.500 euro

BANDO 2016.8 MULTIETNICITÀ. SELEZIONATI 8 PROGETTI
I progetti individuati vogliono favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca tra le diverse culture che compongono la nostra società, attraverso serate, conferenze, cineforum, laboratori artistici, corsi di italiano, eventi, che possano contribuire ad allontanare paure e pregiudizi ed a creare quei legami sociali alla base di un’integrazione pacifica e sinergica. Stanziamento complessivo: 34.400 euro

Affinché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo per il progetto, dovranno pervenire alla Fondazione entro il 20 dicembre 2016 donazioni pari almeno al 20% del contributo stanziato, utilizzando le seguenti coordinate:
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
• IBAN: IT21 Z05584 20400 000000029299
• C/C postale 1025487529
• Con carta di credito dal sito www.fondazionemonzabrianza.org
Causale: “titolo del progetto”