Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: progetti finanziati per 600 mila euro

MONZA - La generosità non si misura mai. Ma quella della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza è davvero notevole. In totale sono quasi 600 mila euro messi a disposizione del territorio per soddisfare le esigenze di carattere sociale

Quasi 600 mila euro di stanziamenti, 58 progetti finanziati, 310 operatori e professionisti coinvolti, 1.584 volontari attivi nella realizzazione degli interventi, 14.682 coloro che beneficeranno di questi servizi.

Ecco i numeri forniti nei giorni scorsi dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza in occasione della conferenza stampa di presentazione dei primi bandi 2017 scelti e selezionati.

Su 76 progetti presentati ben 58 hanno ottenuto il via libera.

Uno stanziamento complessivo di 596.400 euro derivanti da risorse territoriali messe disposizione dalla Fondazione Cariplo permettendo la realizzazione di progetti sociali e culturali sul territorio di Monza e Brianza.

Variegate le aree di intervento: adolescenti e pre-adolescenti in difficoltà, marginalità socio economica, assistenza sociale, multiculturalità e interventi a supporto dei minori stranieri non accompagnati.

Tanti i progetti, tante le idee presentate e accolte dalla Fondazione che regaleranno al territorio importanti servizi verso coloro che vivono situazioni di difficoltà.

Nel settore adolescenti e pre-adolescenti sono stati stanziati complessivamente 169.600 euro per la realizzazione di laboratori, incontri e serate rivolte ai genitori sul tema del disagio giovanile, doposcuola, sportelli psicologici, percorsi per rafforzare l’autostima, supporto nello studio, spazi di aggregazione, sviluppo di connessioni e reti tra centri ed agenzie educative, tirocini e stage.

Per l’area riservata all’assistenza sociale sono stati erogati 121.300 euro destinati alla realizzazione di progetti che riguardano l’accompagnamento di familiari di pazienti post comatosi, sostegno ai malati di Parkinson, Alzheimer e cancro con supporti informativi e psicologici, percorsi sull’affettività pensati per i ragazzi con la sindrome di down e infine progetti ad hoc per anziani e famiglie adottive.

Per il settore di contrasto alla marginalità sono stati scelti progetti con un finanziamento di 150.500 euro destinati alle famiglie e ai single che stanno attraversando un periodo di difficoltà con erogazione di sussidi economici, aiuto alimentare, interventi di accompagnamento e di formazione, corsi che favoriscono il reinserimento nel mondo del lavoro nell’ottica di fornire un aiuto temporaneo fino a quando la persona (o il nucleo familiare) non avrà raggiunto l’autonomia.

Per l’area della multi etnicità invece sono stati messi a disposizione 50.400 euro. I progetti finanziati prevedono attività volte alla reciproca conoscenza di culture diverse: in programma serate, conferenze, cineforum, laboratori artistici, corsi di italiano ed eventi con l’obiettivo di abbattere muri e pregiudizi e creare legami sociali basati sull’integrazione pacifica e sinergica.

Infine uno stanziamento di 104.600 euro a sostegno di progetti destinati a minori stranieri non accompagnati che necessitano quindi di un’attenzione specifica.

Ma la generosità della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza prosegue. C’è tempo fino al 29 settembre alle ore 12 per presentare progetti inerenti l’attivazione di comunità e di coesione sociale, destinate all’ambito della disabilità e del tempo libero e infine la promozione di attività culturali.

Mentre il 16 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per partecipare al bando “Emblematici” promosso in collaborazione con la Fondazione Cariplo e che prevede uno stanziamento di 555.000 euro per le aree servizi alla persona, arte e cultura, ambiente  e beni comuni.

Grande la soddisfazione di Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. “Abbiamo ricevuto dalle organizzazioni no profit numerose richieste di finanziamento soprattutto nel settore del sostegno agli adolescenti in difficoltà – commenta – La scelta non è stata semplice in quanto la qualità progettuale e le necessità specifiche negli anni sono cresciute. Abbiamo privilegiato progettazioni in linea con gli obiettivi dei singoli bandi e che promuovessero l’attivazione di reti di collaborazione e del volontariato, senza dimenticare uno sguardo attento all’utilizzo delle risorse economiche e alla sostenibilità degli interventi”.

Per tutti i dettagli su bandi e progetti consultare il sito www.fondazionemonzabrianza.org.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")