Gatto protagonista: l'enpa gli dedica una settimana di iniziative

MONZA - Una settimana dedicata al gatto con un mercatino, una mostra fotografica e due conferenze a tema. E' l'iniziativa dell'Enpa di Monza e Brianza. Il primo appuntamento oggi con il banco vendita in viale Italia a Monza con gadget a tema felino fino alle 18.30.

Nell'ambito della Giornata Mondiale del Gatto che ricorre il 17 febbraio, l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza organizza ben quattro eventi per celebrare al meglio questi affascinati animali. Si inizia oggi, sabato 13 febbraio, con il banco in centro Monza: dalle fino alle 18.30 in via Italia è possibile trovare tanti gadget a tema felino, come le tazze, ciotole e set sale e pepe tutti in ceramica, i prodotti tessili per la casa (guanti da forno, presine…) e un angolo di idee-regalo pensate appositamente per la festa di San Valentino, come i ciondoli e le saponette! A disposizione, inoltre, schede informative e la possibilità di chiedere consigli alle nostre esperte di comportamento felino.

Nel pomeriggio di oggi verrà poi inaugurata presso la sala conferenza del canile-gattile di Monza, in via San Damiano 21, una mostra fotografica dedicata al tema delle colonie feline, con tante immagini della colonia gestita dalle volontarie Enpa nell'area dell'ex canile di via Buonarroti e di altre colonie della Provincia. Non mancheranno le "storie di vita vera" vissute da alcuni mici liberi. 

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi ad eccezione di mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30, da oggi fino a sabato 20 febbraio, e la sera di lunedì 15 e mercoledì 17 dalle 21. 

In programma, inoltre, due conferenze: lunedì 15 alle 21 sul tema "Colonie feline: origine, vita e gestione". Si parlerà degli aspetti etologici, gestionali, sanitari e giuridici di questa importante realtà e un ricordo di due "storiche" gattare di Monza. Relatori saranno Giorgio Riva (presidente Enpa di Monza e Brianza), Milena Rosellini (volontaria Enpa responsabile delle colonie feline), Valentina Dal Buono (volontaria Enpa responsabile dell'ufficio legale), Valeria Pellegrino (medico veterinario presso il canile-gattile di Monza), Juliet Berry e Laura Tassi (volontarie Enpa e consulenti della relazione felina).

Mercoledì 17 febbraio alle 21, invece, si parlerà del tema "Il benessere dei gatti nei rifugi". L’etologia applicata al gattile e come migliorare la qualità di vita dei gatti. Relatori saranno Manuela Michelazzi (medico veterinario comportamentalista, direttore sanitario del Parco Canile di Milano) e Carlo Ferrari (servizio veterinario Asl Monza e Brianza).

Le due serate si terranno nella sala conferenze del Parco Canile-Gattile di Monza in Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie), dove sarà allestita la mostra fotografica sulle colonie feline. Ingresso libero fino a esaurimento posti.