Gi Group Team Monza, che grinta: Ravenna ko al tie-break, si va ai quarti di Coppa Italia

MONZA - Una grande partita consente al Gi Group Team Monza di avere la meglio su una tenace Bunge Ravenna: la vittoria al tie-break vale l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, che proporrà lo scontro con la Diatec Trentino

Regalo di Natale anticipato per il Gi Group Team Monza che, nella gara secca degli ottavi di finale della Del Monte®Coppa Italia SuperLega, si impone al tie-break sulla Bunge Ravenna e conquista i quarti di finale della coppa nazionale (gara secca sul mondoflex del PalaTrento contro la Diatec Trentino).

Monzesi sfavillanti nel primo set (trainati dai 3 muri di Jovovic e dagli attacchi di Fromm), meno efficaci nel secondo, complice una grande reazione ravennate con Torres, Van Garderen e Lyneel, e nuovamente sugli scudi nel terzo, anche e soprattutto grazie ai lampi centrali di Verhees e Beretta, alle fiammate di Fromm e alle difese di un ispirato Marco Rizzo. Quarto gioco di elevata intensità, con il sestetto di Falasca bravo a portarsi avanti con Botto e Fromm (14-13), meno a farsi acciuffare (15-15), sorpassare (22-19) e alla fine tramortire ai vantaggi da una Bunge trainata dai personalismi di Torres (26 punti, 2 ace e 2 muri). Nel tie-break il Gi Group, però, tira fuori tutto il suo carattere: Botto (MVP della gara con 20 punti, 3 ace, 1 muro) è scatenato al servizio e in attacco, Jovovic serve bene Dzavoronok (ottimo impatto sulla gara del ceco) e Fromm e va anche a segno con precisione. Quando la Bunge rosicchia qualche punto con Torres sul match point monzese (dal 14-10 a 14-13), il pubblico brianzolo si spaventa, ma Falasca chiama time-out per spezzare il ritmo dello schiacciatore e, al ritorno in campo, il portoricano spara out, regalando al Gi Group la vittoria e l’accesso all’atto che precede le Final Four in programma a Casalecchio di Reno a fine gennaio.

“Una vittoria così - afferma Iacopo Botto, schiacciatore del Gi Group Team Monza - non può che regalarci entusiasmo e soddisfazione. Lo sapevamo che stasera non sarebbe stata facile, ma credo che alla fine la nostra determinazione sia stata la chiave. Purtroppo a volte abbiamo dei passaggi a vuoto che ci mettono in difficoltà facendoci rischiare molto, anche se sono sicuro che li risolveremo. Trento ai quarti di finale? E’ ancora troppo lontana. Pensiamo a domenica che c’è Vibo”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, domenica 18 dicembre, alle 18, per la seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).


Gi Group Team Monza – Bunge Ravenna 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 28-30, 15-13)
Gi Group Team Monza: Fromm 19, Verhees 11, Jovovic 5, Botto 20, Beretta 13, Hirsch 10; Rizzo (L), Galliani, Brunetti. N.E. Daldello, Forni, Terpin. All. Falasca.
Bunge Ravenna: Bossi 7, Spirito 5, Lyneel 18, Ricci 9, Torres 26, Van Garderen 14; Goi (L), Grozdanov, Marchini, Kaminski 1, Raffaelli. N.E. Calarco, Leoni. All. Soli.

Arbitri: Vagni Ilaria, Zanussi Umberto

NOTE
Spettatori: 1092

Durata set: 23’, 22‘, 36’, 37’, 17’. Totale 2h15’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 9, sbagliate 19, muri 15, errori 26, attacco 51%
Bunge Ravenna: battute vincenti 6, sbagliate 17, muri 14, errori 26, attacco 51%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Iacopo Botto (Gi Group Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui