Gi Group Team Monza, cuore e grinta: vince a Molfetta, è di nuovo in corsa per i playoff

MONZA - Il Gi Group Team Monza compie l'impresa: va a vincere di forza sul difficile campo di Molfetta e ritorna provvisoriamente tra le prime otto del torneo. Di nuovo in corsa per l'accesso ai playoff anche grazie alla vittoria a sorpresa di Milano contro Latina.

Col cuore e la grinta il Gi Group Team Monza riesce a chiudere con un sorriso il difficile confronto con la diretta concorrente ai playoff, l’Exprivia Molfetta. Davanti al caloroso pubblico del PalaPoli, i monzesi di Oreste Vacondio tornano al successo, dopo la sconfitta nel derby casalingo con la Revivre Milano della scorsa settimana, e si portano a casa tre punti pesantissimi che li riportano all’ottavo posto in classifica, e nella top eight.

I pugliesi tentano di riaprire i giochi dopo aver pareggiato i conti nel secondo parziale, ma si devono arrendere di fronte ad un coriaceo sestetto, quello monzese, capace di aggiudicarsi il terzo gioco ai vantaggi e di archiviare il match al quarto set. Vacondio si affida alla diagonale Jovovic-Renan (molto precisa e continua sia in attacco che a muro), a Galliani e Botto in banda, con il primo top scorer dei suoi (16 punti) e in grado di confermare il suo ottimo momento di forma, Verhees e Beretta al centro e Rizzo libero. Monza appare subito pimpante, e non sembra essere intimorita dalla squadra di Montagnani (capace, in casa, di avere la meglio anche su Trento). Renan, Botto e Galliani guidano il Gi Group in attacco (22-18), Molfetta che prova a rispondere con Fedrizzi e Spadavecchia (23-20), ma l’errore di Randazzo in battuta chiude il primo gioco.

Diverso l’atteggiamento dei pugliesi nel secondo set: dopo il vantaggio al time-out tecnico (13-10), le prove di allungo arrivano sul 18-16 con Joao Rafael. Galliani pareggia i conti (20-20) ma due punti consecutivi molfettesi chiudono il gioco, 25-22. Nel terzo c’è equilibrio, nonostante Monza sia avanti al time-out tecnico grazie ad un ottimo impatto con il match di Sala (2 muri): 12-10. Il Gi Group Team ingrana la marcia e stacca l’Exprivia, 21-17, con Renan,  Molfetta va a segno con un filotto di quattro punti (23-23) e si gioca punto a punto fino al 28-28. Un attacco di Renan e un errore di Randazzo, però, chiudono il terzo parziale a favore dei monzesi.

Nel quarto Monza si affida alle giocate di Jovovic, ai muri di un ritrovato Beretta (3 muri), ai lampi di Renan e Botto e alla difese di Rizzo, 16-13. Molfetta aggancia la parità (21-21) ma non riesce ad imporsi davanti al filotto di quattro punti del Gi Group: il muro di Jovovic chiude il set, 25-21 e la partita 3-1 per i monzesi.

“Avevamo voglia di riscatto - commenta Marco Rizzo del Gi Group Team Monza - dopo il derby perso contro Milano. Siamo un gran gruppo perché dalle sconfitte ci siamo sempre rialzati alla grande. Questa squadra deve puntare ai playoff e questi tre punti sono fondamentali in quets’ottica. Credo che abbiamo mostrato una buona pallavolo, buoni il muro e la difesa ma il fondamentale migliore credo sia stata la ricezione perché abbiamo tenuto alla grande gli ottimi battitori del Molfetta”.

Il Gi Group Team Monza tornerà in campo domenica 14 febbraio, alle 18 (diretta Lega Volley Channel/Sportube), al Palazzetto dello Sport di Monza contro Sir Safety Conad Perugia, per la settima giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016.


Exprivia Molfetta – Gi Group Team Monza 1-3 (21-25, 25-22, 28-30, 21-25)
Exprivia Molfetta: Fedrizzi 14, Barone, Hernandez Ramos 11, Joao Rafael 9, Candellaro 10, Hierrezuelo 6; De Pandis (L). Kaczynski 3, Spadavecchia 7, Randazzo 6. N.E. Mariella, Del Vecchio. Porcelli (L). All. Montagnani.

Gi Group Team Monza: Botto 12, Beretta 10, Renan 12, Galliani 16, Verhees 1, Jovovic 4; Rizzo (L). Raic 3, Sala 6, Rousseaux. N.E. Daldello, Brunetti, Mercorio, Gao Qi. All. Vacondio.

Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Zavater Marco

Impianto: PalaPoli di Molfetta

NOTE
Durata Set: 26‘, 28‘, 32‘, 30’, ; totale 1h56‘

Exprivia Molfetta: battute sbagliate 21, vincenti 8, muri 9, errori 37, attacco 49%.

Gi Group Team Monza: battute sbagliate 17, vincenti 9, muri 10, errori 37, attacco 49%.